• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse in cerca di un'identità

derna86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da brava ignorante vi chiedo un aiuto per identificare alcune piante. 3 di queste sono piuttosto malconce.. infatti vorrei scoprire che piante siano per poi poter chiedere consigli o fare ricerche di discussioni sul forum.

1.

2.

3.

4.

Vi ringrazio anticipatamente :eek:k07:!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
1 e 2 : kalancoe blossfeldiana, molto messa male.
3: sembra, e dico sembra una kalanchoe daigremontiana
4-5: non azzardo.
Per le k. blossfeldiane: tagli i rami spogli o secchi. Controlla il terriccio ed eventualmente cambialo con uno x cactus e poi portala all'aria aperta.

derna86

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto, l'ultima vedendo le foto di come dovrebbe essere da sana è effettivamente Sedum palmeri. Ha le foglie che si staccano al semplice tatto. Fino a pochi giorni fa si trovava nell'androne delle scale e veniva annaffiata dalla signora delle pulizie. Non so se sia per l'acqua o poca luce. Si può salvare? Va messa in pieno sole o va bene un lato luminoso della casa ma non col sole diretto? Come acqua aspetto che la terra sia praticamente asciutta. È da poco che me ne occupo io, spero di riuscire a rimetterla in sesto!

Per le kalancoe invece come procedo? Taglio tutti i rami senza più foglie, alla base anche se sono verdi? Come esposizione sole diretto o zona luminosa più fresca (il sole arriva verso sera, meno forte)? Con l'acqua come mi regolo, va bene quando la terra sembra asciutta? Ultima domanda: cosa devo controllare nel terriccio?

Chiedo scusa ma sono piuttosto imbranata ed inesperta, ma tanto volenterosa e disposta ad imparare :D!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per le kalancoe invece come procedo? Taglio tutti i rami senza più foglie, alla base anche se sono verdi? Come esposizione sole diretto o zona luminosa più fresca (il sole arriva verso sera, meno forte)? Con l'acqua come mi regolo, va bene quando la terra sembra asciutta? Ultima domanda: cosa devo controllare nel terriccio?

Chiedo scusa ma sono piuttosto imbranata ed inesperta, ma tanto volenterosa e disposta ad imparare :D!
Intanto il terriccio deve essere per cactus e con molti drenanti: lapillo, ghiaino, pozzolana per non trattenere troppa acqua nel substrato.
I rami spogli tagliali fino alla prima coppia di foglie. Se sono vivi, prova piantarli in un nuovo vaso e fare delle nuove pantine.
Le kalancoe stanno bene in esterno, al sole.
Per le innaffiature, regolati col dito: se il terriccio è secco ,innaffia. Non eccedere, che rischi i marciumi alla base del tronco.
:)

Alto