• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse e terrazzo: come sistemarle?

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buon Pomeriggio a tutto il forum,
con la bella stagione iniziano i lavori in terrazzo e quast'anno mi sono messo in mente di creare qualcosa di carino al centro del mio terrazzo raggruppando tutte le mie piante grasse...
Il terrazzo è a tetto e di grosse dimensioni, posseggo numerosi e differenti vasi di piante grasse di varie e medie dimensioni.
Avevo intenzione di creare come un aiuola o simile magari anche con l'utilizzo di pietre della dimensione di 1,5mt x 1,5mt avete qualche idea da propormi o qualche foto da cui prendere spunto? grazie mille

reginaldo

Florello Senior
Prima di darti un consiglio è necessario sapere quando riceve il sole e quali piante tu abbia in quanto ognuna ha le sue caratteristiche di coltivazione e mal si abbinano le une con le altre.
Se puoi fai anche una foto della terrazza e delle piante già in tuo possesso.
Ciao
Reginaldo
P.S. che vuol dire terrazzo a tetto , la terrazza è protetta da un tetto?

Commelina

Master Florello
ciao surf,
devi anche calcolare il peso che può sopportare il terrazzo, se mi parli di sassi e tanti vasi....

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte per quanto riguarda l'esposizione il sole è presente tutto il giorno essendo un terrazzo a tetto e per quanto riguarda il peso non dovrebbero esserci grossi problemi calcolando che dove le vorrei posizionare l'anno scorso vi erano grossi vasi diametro 60 70 cm con limoni un arancio un kumquat e un mandarino non calcolando tutte le altre piantine varie.
Quest'anno per alleggerire il tutto le ho spostate sul perimetro del terrazzo quindi ora al centro è vuoto.
Le piante grasse che ho sono gia abituate a stare sul terrazzo le ho da diversi anni in singoli vasi.
Potrei anche vedere di lasciarle così ma nascondendo i vasi ma non ho idea...

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
per terrazzo a tetto intendi un tetto piatto? Dici che le piante grasse che hai sono gia abituate a stare sul terrazzo, non soffrono per la pioggia? Riesci a postare delle foto o se no, riesci a dirmi che piante sono? Io le manterrei in vasi singoli, ma comunque per esserne sicura, aspetto tue risposte.

piccola lithops

Alto