• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse e calura

aristarco

Maestro Giardinauta
Posseggo una mammillaria elongata microhelia da sei anni ed una elongata rufrocrocera. Purtroppo entrambe le specie danno segni di sofferenza estrema e non credo che sopravviveranno. Con mio sommo dispiacere.:(
Le ho regolarmente innaffiate,come tutte le tante altre di verie specie.Mi chiedo :potrebbe essere che questo tipo di pianta non ha soppportato il calore di questi ultimi 15 giorni ?Vi sono grasse che oltre una certa temperatura soccombono? E quali,per esempio.:confuso: Grazie per le eventuali risposte.:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, altamente improbabile che siano "morte di caldo"; forse le hai annaffiate troppo o la composta non è adatta... Le elongata poi sono particolarmente resistenti... Dove e come le tieni? Ogni quanto annaffi? In che composta sono? Puoi mettere delle foto?

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Credo che non ci sia grassa che soccomba al caldo, date le grandi riserve di acqua.......

Cmq potevi aprire la discussione nel sotto-forum.. Piante Grasse...
:)

elebar forse sarebbe il caso di spostare la discussione... :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per caso hanno l'epidermide marroncina? Te lo chiedo perché le mie quest'anno hanno subito un attacco di acari, insieme a tante altre :embarass... ed è frequente quando è molto caldo e secco.

aristarco

Maestro Giardinauta
Grazie per il riscontro. Se e' vero che il caldo non puo' aver avuto incidenza sul malore delle elongata ,vuol dire che l'innaffiamento e' stato eccessivo. La microelia ha effettivamente un colorito bruno,ma potrebbe essere dovuto alla ormai mancanza di vitalita'. E' strano,pero' che tutte le altre piante ,le quali hanno ttenuto il calibro adeguato di acqua,non abbiano sofferto alcunche'. Le miie piante soggiornano su di un balconcino esposto ad ovest ,come ogni anno,e ricevono sole dalle 2 allle sei ,in pieno quelle collocate sulla ringhiera;piu' in ombra quelle protette dall'ombra di quelle site sulla fiioriera della ringhiera.

Alto