• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante giardino poco profondo

chopin111

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vorrei avere un consiglio riguardo a piante da fiore o sempreverdi adatte ad essere piantate in un giardino con profondità 40cm, quindi piante che non abbiamo radici molto profonde (che rischiano di rovinare il cemento...soTto il giardino c'è il box).

grazie mille,

giordi

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
vorrei avere un consiglio riguardo a piante da fiore o sempreverdi adatte ad essere piantate in un giardino con profondità 40cm, quindi piante che non abbiamo radici molto profonde (che rischiano di rovinare il cemento...soTto il giardino c'è il box).

grazie mille,

Puoi mettere di tutto purchè ci sia un buon drenaggio tra la terra e il cemento. Naturalmente arbusti di media o piccola dimensione. Tutte le piante acidofile, gli aceri giapponesi hanno radici sottili e orizzontali.
I giardini pensili però richiedono una realizzazione tecnica precisa se si vogliono piantumare arbusti sia piccoli che medi o piccoli alberi.
Va curata la giusta pendenza verso gli scarichi dell'acqua, vanno catramati e rivestiti di tessuto antiradice e naturalmente di un bello strato di argilla espansa e la strutttura del terriccio deve essere alleggerita con pomici per non caricare troppo la soletta dei box.
Se hai solo 40 cm di terra e non hai provveduto ad una buona progettazione dovrai accontentarti di erbacee perenni, piccoli arbusti o un prato fiorito e graminacee.

Ultima modifica:

chopin111

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
il drenaggio è buono (ci sono sassi e pietre a volontà nel terreno). darò un occhio alle piante acidofile, agli aceri giapponesi di cui mi accennavi.

giordi

Giardinauta Senior
Grazie mille,
il drenaggio è buono (ci sono sassi e pietre a volontà nel terreno). darò un occhio alle piante acidofile, agli aceri giapponesi di cui mi accennavi.

Ovvio che se opti per le acidofile come azalee ecc.. l'esposizione non deve essere troppo soleggiata e la terra deve avere reazione acida.
Gli Aceri giapponesi invece crescono bene in terra neutra e fertile, purtroppo sono spoglianti per cui dovresti tappezzare con piante sempreverdi.
Dammi un po di tempo per pensare perchè ogggi ho da fare, ciao

Ultima modifica:
Alto