• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante foglie argentate...?

soniag78

Apprendista Florello
ho trovato questa piantina, poveretta, l'avevano buttata via al cimitero, qualcuno di voi la riconosce?

PICT0001-5.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
senecio cineraria, fa anche una discreta fioritura mettila a sole pieno, non concimarla, poi fa tutto da se.
Magari qualche volta ripuliscila togliendo le foglie secche
 

soniag78

Apprendista Florello
ma grazie, avevo letto da qualche parte di metterla al sole, in altre di metterlo all'ombra...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sole sole, pensa che dalle mie parti è spontanea nelle scogliere sul mare che sono quasi sempre arroventate dal sole, quindi riescono a resistere bene anche periodi siccitosi.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ce l'ha la mia vicina, è stupenda, dite che se casualmente una talea casca nelle mie mani :fischio: attecchisce? direttamente in terra o deve mettere prima radici in acqua?:confuso:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì sì Soniaaaaaaaaa...è bellissima!!! :hands13:

Io vado pazza per questa pianta :love:

Ne ho messe due in piena terra, esposizione a sud tutto il santo giorno, stanno benissimo e hanno pure resistito a tutta la neve e al gelo di quest'inverno :eek:k07:

Si sono allargate tantissimo e ora sono piene di bocciòli, i fiori sono piccoli ma di un bel giallo intenso che contrasta bene con l'argento del fogliame :)
Quando ce ne sono un bel po' aperti...non sono così male!

Certo che...ma come si fa a buttare una pianta così? cat:
Ciao! :Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
anchio le adoro.lo gia comperata due volte,e diceva ombra,e norta ...ma ci riprovero.brava hai fatto bene ciao anna
 

Sevi

Fiorin Florello
Le mie hanno semrpe il sole cocente, che più cocente non si può :eek:k07:

Ho provato la scorsa primavera, in vaso non rendevano, dopo un po' crescevano stentate, avrei dovuto usare un vaso troppo grande per lo spazio che ho a disposizione.
C'è quel pezzetto di terra e ho tentato...sono molto contenta, hanno resistito bene alla siccità estiva, e dire che non le bagnavo quasi mai, seccavano qualche foglia sì, ma nulla di che :eek:k07: Hanno un impatto visivo bellissimo...io le trovo eleganti nella loro rusticità...e poi al tatto sono così morbide! :hehe:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
si è una cineraria.
io l'ho pianta l'anno scorso era piccolissima tipo 5 cm di altezza a 60 centesimi mi pare ... l'ho messa in pieno sole e ora sta per fiorire e è un cespuglio di almeno 40 cm di diametro, sempreverde e ha retto benissimo il terribile inverno passato.
... solo un dubbio ho letto che è perenne ... ma anche biennale:confuso: chi avrà ragione?
 

soniag78

Apprendista Florello
sono felice che sia una pianta che mi durerà un pò di annetti!!
ma diventa grandina? o rimane piccoletta?

avete qualche foto da farmi vedere?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
è di taglia medio piccola.
a mio parere la sua bellezza è tutta nelle foglie, i fiori sono dei capolini gialli, non molto significativi, mentre le foglie argentee, magari accostate a qualche fioritura azzurra, sono davvero belle.
 

soniag78

Apprendista Florello
la piccoletta sta già crescendo, per adesso l'ho messa in un vasone accanto ai rizomi di hemerocallis (presi al lidl) in attesa di sistemare un terreno che ho acquistato... poi andrà in terra....
 
Alto