• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ranuncolo?

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, ho raccolto questa piantina sui bordi di una strada, sono quasi sicura che non sia il ranunculus repens.
Ho provato a far scorrere tutti i ranuncoli ma mi sembra di non riuscire ad identificare la piantina in questione, qualcuno la riconosce?
ranuncoli selvatici 003.JPG ranuncoli selvatici 004.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ranunculus repens
wpid2138-kriechender-hahnenfuss-2.jpg

Ranunculus acris
1._kriechender_hahnenfuss.jpg

Per me non ci sono dubbi dovendo optare per uno dei due direi che si tratta di R.acris.:ciao:

Scarboc

Guru Giardinauta
Le foglie sembravano compatibili con artemisia vulgaris, ma se è un ranuncolo sono più contenta. Grazie :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Hai un sistema infallibile che io non posso sfruttare, Stropiccia una foglia tra le dita
e poi annusa, l'Artemisiaha un caratteristico profumo molto aromatico, il Ranuncolo invece
non profuma di niente o meglio profuma solo di erba

echinopsis

Giardinauta Senior
Ranuncolo non dovrebbe essere, non almeno tra le specie citate, che possiedono foglie con solo 3 lobi, che partono dallo stesso punto.
Qui si vedono invece foglie di aspetto diverso, bipinnate, con altri lobi più in basso rispetto ai 3 apicali.
Sul profumo non tutte le artemisie sono aromatiche, anzi la mancanza di profumo in A. vulgaris rispetto ad A. verlotiorum è uno dei caratteri diacritici.

Scarboc

Guru Giardinauta
Si infatti anche a me le foglie sembravano diverse; la forma giovanile di a. vulgaris somiglia moltissimo alla mia piantina, vedrò come si sviluppa visto che in seguito dovrebbero modificarsi un po'.
Grazie anche a te echinopsis, almeno ho ristretto il campo.

Alto