• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credo sia una lychnis...

elle61

Guru Giardinauta
Credo che questa piantina sia una lychnis, forse coronaria, forse flos-jovi...
Qualcuno di voi la riconosce riducendo il margine di errore?
O forse é proprio tutta un'altra pianta?



Grazie
:eek:k07:elle
 

lill@75

Guru Giardinauta
coronaria non è,ne ho un bel paio e son più compatte e pelose,senza margine ondulato.
non è che hai seminato anche Verbascum?
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
...donata...
argine incolto, 700mt altitudine...

In effetti la foglia é più ruvida di quella della lychnis ....

elle
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Alla luce delle nuove indicazioni escludo che sia Lychnis. Credo di aver capito cosa sia, mi sa che fa dei fiorellini piccoli piccoli giallli.
Mi documento......
 

elle61

Guru Giardinauta
coronaria non è,ne ho un bel paio e son più compatte e pelose,senza margine ondulato.
non è che hai seminato anche Verbascum?

Non mi é nata da seme, l'ho ricevuta in dono.
Arriva da un argine incolto a 700 mt di altitudine.
Sono andata a vedere le schede botaniche del Verbascum e, sinceramente, se la descrizione verbale può in qualche modo ricordare questa pianta, le foto dettagliate delle varietà evidenziano notevole differenza.

Grazie comunque, mi hai dato un'occasione per studiarmi meglio una pianta che conoscevo molto poco.

elle
 
Alto