• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante/fiori da boschetto

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualche consiglio su piante o fiori da piantare sotto un piccolo boschetto di cipressi, qualche abete e qualche pino? Boschetto che ha zone di totale ombra e zone dove, in certe ore del giorno, arriva il sole.
Si trova in Sicilia a circa 600m
Le T°, anche nel momento più caldo dell' estate, difficilmente superano i 28° (tranne durante forti sciroccate estive dove la T° può superare i 34°) inoltre grazie all' esposizione a nord in estate c'è sempre un venticello molto fresco.
Gli inverni non sono rigidi, ci può essere qualche nevicata con T° di poco sotto lo zero ma mediamente le minime si mantengono sopra i 4°- 5°.
Mediamente cadono 800mm annui di pioggia, ma in estate ben pochi, capitano mesi estivi con zero mm.
Il terreno non è molto sciolto ma nemmeno tanto pesante.

Pensavo di inserire: pungitopo, asparagi (già qualcuno presente naturalemnete), mughetti, giaginti.. inoltre volevo provare a inserire un' ortensia, ma non so se ha bisogno di troppe cure nel perido estivo (tanta acqua giornalmente)

Cosa mi consigliate? cosa non può mancare sotto un boschetto? meglio ancora se si tratta di piante resistenti.
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio ragazzi, ho fatto una ricerca di quelli da voi consigliati e alcuni sono anche parecchio resistenti alla siccità e in generale al clima. Se ci sono altri consigli, da altri utenti, ben venga
 
Alto