• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante mettere e dove?

Clemens

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Vi sto scrivendo perche' sto cercando di aiutare un mio amico che ha appena preso una casetta con un po' di terreno in centro Italia.
Il terreno e' in parte collinoso, piu' asciutto e assolato, con qualche olivo, ed in parte pianeggiante, con un boschetto ed una piccola fonte, in mezzombra e ombra.
Vorrei sapere cosa mi consigliate di fare per creare un bell'orto e delle zone con piante fiorite e fiori e magari frutti di bosco e comunque qualunque pianta possa essere utile (pensavo addirittura alla saponaria da usare come sostituto dei detersivi inquinanti). D'inverno al massimo si va qualche grado sotto lo zero.
Abbiamo intenzione di partire coi lavori in questi giorni, ma non sappiamo bene come muoverci.
Grazie in anticipo per i consigli,

Clemente
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Servirebbe una piantina in scala, con le esposizioni, e indicata la presenza degli alberi. Così, su due piedi, rimane difficile..
p.s. benvenuto
 

Clemens

Aspirante Giardinauta
Grazie per la disponibilita' e per la velocissima risposta. Domani o dopodomani tentero' di mettere nel forum una piantina.
Buona Domenica
 

Clemens

Aspirante Giardinauta
Ecco qua, ce l'ho fatta. La piantina e' molto semplice, ma non sono molto pratico.
http://omploader.org/vMWk2Ng
Il terreno e' tutto esposto a sud, sud/est. La parte alta e' pendente, con alcune zone pianeggianti e vi sono piantati alcuni olivi, quella giu' ha un boschetto con in mezzo un sentiero ed una radura in penombra. Vi e' anche una fonte.
Quello che desidererei fare e' un giardino informale di campagna, con molte piante utili (saponaria, citronella, lavanda etc), commestibili (verdure, frutta, bacche etc.) e con fiori profumati, possibilmente duraturi.
Grazie in anticipo per ogni tipo di consiglio
 
Alto