• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante essiccate - help

A

Adrma

Guest
Salve a tutti, amici.
Vi racconto quanto mi è capitato:
Dopo 15 giorni di meritate vacanze :cool: torno a casa, apro la porta finestra, vado in terrazzo per verificare lo stato di salute delle mie piante e.. :rolleyes: ahimè, dall'aspetto di alcune mi rendo conto che uno dei due motorini dell'impianto di irrigazione non ha fatto il suo dovere. :eek:
Ho purtroppo quindi constatato (sigh sigh :( ) che alcune delle mie bellissime piante (rosa rampicante di circa 180 cm, boungaville di 3 metri e "amato" limone (con 9 limonini!!!) erano completamente arse dal sole!
Mi hanno consigliato di tagliare tutto e di lasciare, per ciascuna pianta, solo la base (circa 10 cm). Si riprenderanno, voi che dite?
Come soffro... dopo anni di cure, che dispiacere...!!!

Adri triste
 
M

Maria A.

Guest
Io aspetterei a tagliare così drasticamente. Magari si sono seccate solo le foglie, e i rami dentro sono ancora vivi. Prova a tagliarne solo qualcuno, ad una certa altezza, e guarda se all'interno è ancora verde.
Toglierei quello che sta proprio in cattive condizioni, innaffierei regolarmente e fra qualche giorno darei piano piano del fertilizzante, in questi casi io uso anche un pò di stimolante a base di ormoni (mio marito mi dice sempre che "doppo" le piante....)
Ciao
 
A

Adrma

Guest
Grazie Maria, purtroppo i rami erano completamente secchi e quindi è stato necessario tagliare quasi tutto. Tieni presente che queste piante erano in pieno sole per gran parte della giornata, quindi immaginale a 40 gradi senz'acqua per 15 giorni o poco meno...
Proverò con gli ormoni, come consigliato.
Va bene lo stesso tipo di fertilizzante o esistono prodotti specifici per i vari tipi di piante?
grazie ancora
Adri
 
Alto