• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante esenti da acari

Sinovis

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sapete indicarmi una lista di piante ornamentali e da fiore che non vengano attaccate dagli acari?
In particolare vorrei sapere se la gardenia, l'azalea, la monstera e il pothos possano essere attaccate da questi parassiti.
Secondo la mia esperienza ad esempio la hoya, la carissa, la dimorfoteca, le grasse, le tillandsie sono esenti dal ragnetto rosso.
I garofani, le primule e le viole mi vengono sempre decimati.
Ho perso parecchie piante a causa di questo parassita e vorrei provare a coltivare varietà resistenti.
Grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'azalea è attaccata sia dagli acari che dalla tingide

strano che tu abbia perso piante attaccate da acari, non sono cos' massicci da far morire una pianta.
con un buon trattamento, non hai problemi.
però, troppo spesso, leggo di prodotti fai da te, casalinghi o totalmente inefficaci contro gl iacari
 

Sinovis

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Pensa che da anni ormai ho rinunciato a coltivare tante varietà perché puntualmente si riempivano di acari e seccavano. L'olio di neem miscelato con sapone molle di potassio è efficace contro gli acari?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi dispiace contraddirti ma le piante grasse possono subire attacchi dal ragnetto rosso...ne ho viste parecchie!!!
 

Sinovis

Aspirante Giardinauta
Non lo sapevo! A me non è mai capitato. Invece spesso mi si riempiono di cocciniglia alcune piante grasse.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per quanto riguarda gli acari delle piante, ho imparato, sia da riviste che per esperienza, che essi prosperano con le alte temperature e il clima secco. Le piante coltivate in terrazzo, che in estate diventa forno, sono maggiormente colpite, ma anche i miei rosai più esposti al sole ne hanno sofferto. L'unica soluzione, oltre a provare quella chimica, è contrastare la loro diffusione creando un ambiente a loro meno confacente:
- evitare stress idrici durante i periodi di maggior calura;
- aumentare l'umidità passiva, con dei sottovaso riempiti di sassi e acqua da porre sotto i vasi. Tale accorgimento evita di avere piante con radici costantemente in ammollo, ovviamente ci saranno da attivare le procedure antizanzare con le pastiglie apposite.
- Irrigando nelle ore serali più fresche, senza bagnare le chiome, per evitare patologie fungine sempre in agguato.
- Pacciamare la base con materiale organico secco (per es. biotriturato) che trattiene l'umidità una volta irrigata la pianta. Io lo uso soprattutto nelle estati sempre più torride, per evitare anche uno spreco delle risorse idriche.
Capisco che possano sembrare soluzioni poco aggressive, ma l'alternativa è l'uso della chimica, che come detto da qualcuno può sfuggire di mano e anche bruciare, oppure rassegnarsi a coltivare solo ciò che può reggere al cambiamento climatico e ai suoi eccessi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Oltre alla lotta chimica ci sono anche i predatori in vendita, ma vale la pena solo se si hanno parecchie piante.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Grazie per la risposta. Pensa che da anni ormai ho rinunciato a coltivare tante varietà perché puntualmente si riempivano di acari e seccavano. L'olio di neem miscelato con sapone molle di potassio è efficace contro gli acari?
non fa nulla...
al limite un piretroide
 

Sinovis

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli, cercherò di metterli in pratica.
Negli anni scorsi ho provato ad aumentare l'umidità, avevo messo alcune piante anche dentro un box per mantenere alta l'umidità ma non ottenevo risultati, gli acari si ripresentavano. Infatti mi sono arreso a non coltivare più alcune varietà. Qualcuno mi sa dire se la gardenia e la monstera possono essere attaccate dagli acari? Vorrei spostarle fuori ma tempo che vengano invase.
 
Alto