• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco Tripidi piante da appartamento

cmll.stppn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho iniziato a trovare larve di tripidi tra le foglie delle mie piante ornamentali (Monstera, Peperomia, Spatafillo, Strelizia...) e anche qualche esemplare adulto alato. Sono intervenuta immediatamente spruzzando sulle foglie con Neem + Sapone Molle alternato a Estratto di Ortica. La situazione mi sembra totalmente invariata: dopo qualche giorno, altre larve, altro esemplare adulto.

C'è altro che posso fare? Conoscendo la velocità di questi insetti sono parecchio preoccupata.

Grazie in anticipo a tutti.

Camilla :)
 

cmll.stppn

Aspirante Giardinauta
Grazie :) trappole blu già piazzate... Chiedevo cosa usare in alternativa ai rimedi naturali perché in realtà da quanto so i sistemici chimici tradizionali non sono più in commercio da qualche tempo, quindi mi trovo un po' in difficoltà
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sinceramente non so se siano ancora commercializzati dei prodotti ideonei, ma credo che un paio ci siano. Altrimenti piretro e analoghi da spruzzare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie :) trappole blu già piazzate... Chiedevo cosa usare in alternativa ai rimedi naturali perché in realtà da quanto so i sistemici chimici tradizionali non sono più in commercio da qualche tempo, quindi mi trovo un po' in difficoltà
Puoi acquistare Vanity insetticida sistemico Sanium AL PFnPO oppure il Closer della Bayer.
 
Alto