• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coprire una scarpata?

M

morarossa

Guest
Ho relizzato finalmente il mio sogno: avere un giardino,per ora sono state solo delimitate le aiuole e gli spazi dei prati ( tutto in piccolo!!!), c'è una scarpata lunga circa 16m e alta 3, con una pendenza di circa 50 gradi, esposta ad est. Vorrei ricoprirla con piante che hanno una fioritura un pò lunga, che crescano in fretta e non hanno necessità di molta cura, dal momento che la posizione del terreno non facilita i lavori di pulitura.
Amo le piante, ma non sono una esperta; c'è qualcuno degli amici del giardinaggio che potrebbe suggerirmi qualche idea?
Grazie
Caterina
 

ezio

Giardinauta Senior
carpobrotus

Nella tua zona a clima temperato, al nord morirebbe subito!, si può tentare col Carpobrotus acinaciformis o C. edulis detti anche Mesembryanthemum.
Piante grasse tappezzanti che fioriscono a fine inverno primavera.
Ho visto una scarpata autostradale a Napoli completamente ricoperta.
Ha bisogno di acqua al momento d'impianto e d'estate, se manca l'acqua diventa secca e rossa ma non muore.
Ciao

http://groups.msn.com/cereo/novembre04.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=689
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi pare che possa essere adatto l'Hypericum calicinum, che cresce rapidamente, forma un folto tappeto coprente e ha bei fiori gialli. Non sono sicura che resista al pieno sole, comunque l'esposizione ad est dovrebbe essere favorevole. Non l'ho (anche se ne ho voglia per coprire un piccolo tratto di scarpata) perché mi sono ostinata a ricavarlo da seme o da talea, ed evidentemente ho sbagliato qualcosa: presto o tardi lo comprerò.
 

ezio

Giardinauta Senior
L' iperico cresce bene a mezz'ombra nel settentrione, nel mio giardino è diventata addirittura invadente...... ma è su un terreno umido e piano.
Al sud non so se resiste molto

Comunque basta comprare delle piantine e si diffonde abbastanza rapidamente....
 
S

susy

Guest
Scarpata mediterranea

Io in giardino ho una parte in pendenza che finisce con un muretto che da sul lastricato.
Ho ricoperto alternando con carpobrotus, aeonium canariensis e aptenia, in modo alternato, e per non creare un effetto troppo statico e uniforme, qui e là anche con agavi, opuntia littoralis e linguiformis, aloe barbadensis, euphorbia resinifera, mentre in alto , al limite con la rete, una serie di euphorbia wulfenii. Tutte piante resistenti a freddo e pioggia ( almeno qui da me). Manutenzione quasi zero, e l'effetto davvero piacevole, da quanto mi dicono.
Non conosco il clima della tua zona, certo siete all'interno, ma anche molto a sud, dipende quanto spesso andate sottozero, quanto è umido e se fa brina.In questi casi alcune sarebbero a rischio.
 

filippolitti

Giardinauta
Io, nella mia ignoranza, ci pianterei dei cotonaster orizzontali.
sono estremamente rustici.
Non so se l'esposizione sia adatta, ma non penso abbiano grossi problemi.
 
F

Forrest Gump

Guest
Essendo la pendenza del 50% avrai un grosso problema con le annaffiature (l'acqua scivola a valle). Ti consiglio di interrare a 20 cm di profondità una rete di irrigazione da 3/4 di pollice bucherellata ad intervalli regolari, in modo che l'acqua che dai si trovi subito sotto la superficie.
Un metodo più raffinato è creare un percorso del tubo a tornanti in un solco, in modo che l'acqua segua comunque dei percorsi tortuosi lungo la pendenza.
 
S

susy

Guest
Forrest Gump ha scritto:
Essendo la pendenza del 50% avrai un grosso problema con le annaffiature (l'acqua scivola a valle). Ti consiglio di interrare a 20 cm di profondità una rete di irrigazione da 3/4 di pollice bucherellata ad intervalli regolari, in modo che l'acqua che dai si trovi subito sotto la superficie.
Un metodo più raffinato è creare un percorso del tubo a tornanti in un solco, in modo che l'acqua segua comunque dei percorsi tortuosi lungo la pendenza.

Per evitare un tanto suggerivo piante per giardino secco mediterraneo, che in climi sufficientemente miti hanno sempre un buon aspetto, estate o inverno, piova o non piova.
 
Y

yanomami

Guest
usare piante rustica,con la tecnica chiamata ""aridocoltura"
questa tecnica permette dimettere a dimora piante xerofile,che non hanno bisongno nè di molta aqua ne di manutenzione,inserendo la permacoltura,il problema della scarpata e risolvibile,sia in tempi brevi,che a basso costo.
 
Alto