• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coprire una scarpata?

M

morarossa

Guest
Ho relizzato finalmente il mio sogno: avere un giardino,per ora sono state solo delimitate le aiuole e gli spazi dei prati ( tutto in piccolo!!!), c'è una scarpata lunga circa 16m e alta 3, con una pendenza di circa 50 gradi, esposta ad est. Vorrei ricoprirla con piante che hanno una fioritura un pò lunga, che crescano in fretta e non hanno necessità di molta cura, dal momento che la posizione del terreno non facilita i lavori di pulitura.
Amo le piante, ma non sono una esperta; c'è qualcuno degli amici del giardinaggio che potrebbe suggerirmi qualche idea?
Grazie
Caterina
 

ezio

Giardinauta Senior
carpobrotus

Nella tua zona a clima temperato, al nord morirebbe subito!, si può tentare col Carpobrotus acinaciformis o C. edulis detti anche Mesembryanthemum.
Piante grasse tappezzanti che fioriscono a fine inverno primavera.
Ho visto una scarpata autostradale a Napoli completamente ricoperta.
Ha bisogno di acqua al momento d'impianto e d'estate, se manca l'acqua diventa secca e rossa ma non muore.
Ciao

http://groups.msn.com/cereo/novembre04.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=689
 

Silvia

Maestro Giardinauta