• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino ricadente

kantele

Aspirante Giardinauta
a casa ho un muretto in cemento che delimita la parte inferiore di una scarpata. pensavo di ricoprire la vista del cemento piantando ai piedi della scarpata del trachelospermum jasminoides facendolo poi scorrere per tutta la sua lunghezza sulla parte superiore del muro, in modo che i futuri rami ricadendo verso il basso mi ricopriranno il cemento.
secondo voi basta piantare il gelsomino e fare scorrere la pianta per tutta la sua lunghezza direttamente sul muro oppure sarebbe necessario costruire un supporto orizzontale (una specie di rialzo sopra il muro) in modo che il fusto del gelsomino non sia a diretto contatto con la superficie del terreno ma si aggrovigli al supporto in modo da non essere costantemente in contatto con il terreno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il falso gelsomino però non ha portamento ricadente. E' un rampicante e, se lasciato cadere senza un supporto, potrebbe patire.
Ha bisogno di essere sostenuto e rialzato dal terreno.
Potresti provare con altre piante, molto rustiche, tipo il Cotoneaster o il rosmarino prostrato.

Ste
 
Alto