Ciao Bartolo ...
anche tu di Bologna, che bello ! Anch'io sono di Bologna .... In che zona abiti verso Casalecchio o verso San Lazzaro? (scusate l' OT)
Per quanto riguarda i pini, anch'io ho una aiuola lunga 15 metri, con due pini mediterranei .. sono altissimi ... e riempono l' aiuola di tanti aghi e corteccia.
Considera che la aiuola l'ho iniziata a popolare solo a luglio dell' anno scorso, per cui di molte piante non ho ancora potuto vedere una crescita significativa.
L' unica foto della mia aiuola che ho in questo momento a disposizione, è questa
.. e non è gran che !
Si vede il gelsomino attaccato al muro di cinta, poi i pittospori, e dietro al pino si intravede un viburno ...
Ho messo anche due piante acidofile, la skimmia e la camelia sasanqua, spero che quest' autunno rifioriscano entrambe.
Poi ho la zona delle piante aromatiche, tipo rosmarino, origano, timo, e la lavanda .. e mi sembra che vegetino bene.
Ora ho provato a metterci delle piante di lunaria che ho seminato io, ma non so se terranno, perchè le ho appena piantate.
Poi ho l'angolo delle belle di notte, e anche quelle mi pare stiano benone.
Leggermente spostate, ma sempre in dirittura degli aghetti ho anche un cespuglio di iris "giaggioli" .. questi sono proprio fantastici.
Come vedi io ci faccio crescere di tutto .. magari qualche pianta potrebbe essere pià rigogliosa in una posizione migliore .. ma tant'è !
Ciao e in bocca al lupo per le tue aiuole.
Simo