• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e fiori in aiuole sotto i pini

B

bartolo

Guest
Nel mio cortile ci sono 5 piante di pino alte circa 10/12 mt, tutte sono contornate da aiuole (diametro di circa 5 metri). Gradirei avere un aiutino
per sapere quali piante (fiori) posso trapiantare con successo per
aumentare la nota di colore che al momento non c'e.

Grazie Bartolo :hands13:
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Difficile ma non impossibile

avere fiori sotto gli alberi di pino. Te lo dico per esperienza perchè tra gli aghi che rilasciano e l'ombra che inevitabilmente queste piante fanno per tutto l'anno ( per non parlare dell'inevitabile umidità) è un po' difficile che crescano piante fioriere... (una volta però ci ho trovato i funghi...)
Io ho provato con aiuole di azalee e mi è andata bene. Ma può darsi che gli esperti del forum ti diano anche altri pareri certamente più validi del mio. Auguri!
:Saluto: Abe.
 

Simo

Giardinauta
Ciao Bartolo ...
anche tu di Bologna, che bello ! Anch'io sono di Bologna .... In che zona abiti verso Casalecchio o verso San Lazzaro? (scusate l' OT)

Per quanto riguarda i pini, anch'io ho una aiuola lunga 15 metri, con due pini mediterranei .. sono altissimi ... e riempono l' aiuola di tanti aghi e corteccia.
Considera che la aiuola l'ho iniziata a popolare solo a luglio dell' anno scorso, per cui di molte piante non ho ancora potuto vedere una crescita significativa.
L' unica foto della mia aiuola che ho in questo momento a disposizione, è questa
AIUOLA_PINI_10.jpg

.. e non è gran che !

Si vede il gelsomino attaccato al muro di cinta, poi i pittospori, e dietro al pino si intravede un viburno ...
Ho messo anche due piante acidofile, la skimmia e la camelia sasanqua, spero che quest' autunno rifioriscano entrambe.
Poi ho la zona delle piante aromatiche, tipo rosmarino, origano, timo, e la lavanda .. e mi sembra che vegetino bene.
Ora ho provato a metterci delle piante di lunaria che ho seminato io, ma non so se terranno, perchè le ho appena piantate.

Poi ho l'angolo delle belle di notte, e anche quelle mi pare stiano benone.
Leggermente spostate, ma sempre in dirittura degli aghetti ho anche un cespuglio di iris "giaggioli" .. questi sono proprio fantastici.
Come vedi io ci faccio crescere di tutto .. magari qualche pianta potrebbe essere pià rigogliosa in una posizione migliore .. ma tant'è !

Ciao e in bocca al lupo per le tue aiuole.
Simo
 
B

bartolo

Guest
Ciao Simo, ne San Lazzaro ne Casalecchio, abito a Corticella.
Tornando alle aiuole, un conoscente sostiene che solo piante acidofole possono
crescere con buoni risultati. Corrisponde al vero? chi sa per cortesia mi risponda
Grazie Bartolo
 

Markino

Giardinauta Senior
Azalee, Rododrendi e Ortensie....

Ciao Bartolo,

Considerando che, almeno io, sotto le mie azalee, rododendri e ortensie aggiungo della corteccia, che in un certo senso e' un po' come richreare un habitat da sottobosco, ti consiglierei appunto queste piante. Personalmente poi sotto i pini ci vedrei benissimo uno o due rododendri a forma di alberello. Tipo questo che ho visto a DisneyLand a Parigi.... sara' stato alto 3 metri :eek:

Poi sui tronchi dei pini farei crescere dell'edera e, una volta cresciuta abbastanza, aggiungerei un'altra rampicante che faccia anche i fiori. Ci sono delle Clematis che vanno bene anche se crescono a mezz'ombra!

Non so' pero' se ci sono delle controindicazioni nel far crescere l'edera su dei tronchi di pino!:confuso: :confuso: :confuso:
 
B

bartolo

Guest
L'edera OK funziona di sicuro, ma la clematis in aggiunta sull'edera?
hai provato? Ti sono grato se mi fai sapere.
Grazie Bartolo
 

lobelia

Florello Senior
Non è tanto il problema dell'ombra quanto quello degli aghi di pino che rendono acido il terreno. L'idea delle acidofile in sè per sè non mi pare malvagia, ma per esperienza quasi tutte le piante sotto i pini stentano e se stentano le spontanee, figurati quelle che imponiamo noi...
Perché non fai di necessità virtù e metti le piante in bei vasoni così puoi spostarle da qualche altra parte se vedi che stanno troppo male?
Avete mai visto le pinete? In qualsiasi boschetto, sotto c'è il deserto. E' davvero una sfida pazzesca. Io dubito molto che l'impresa riesca, comunque ti auguro un caloroso "In bocca al lupo" (se sei un animalista puoi rispondere: W il lupo!)
Ciaooooo!!!!
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Scusate...

ma, chissà perchè, a me l'edera sui trochi degli alberi non mi va proprio giù... Sarà perchè è infestante e inevitabilmente parassita, mi sembra "soffocante" per le cortecce e aviluppandosi fino in alto credo che rechi danno anche alle fronde... Io, ribadisco, preferirei vedere il mio bel pino (magari un po' potato nei suoi rami più bassi) circondato da azalee multicolori.... :Saluto: Abe.
 

Markino

Giardinauta Senior
Tentare non costa niente!!!

bartolo ha scritto:
L'edera OK funziona di sicuro, ma la clematis in aggiunta sull'edera?
hai provato? Ti sono grato se mi fai sapere.
Grazie Bartolo
Ma provato perche' di alberi dove provare una cosa del genere in giardino non ne ho..... :( Ho solo 6 alberelli da frutto che sono alti solo 180 cm. Quindi se ci metto dell'edera finisce che non si vede piu' l'abero! :D

L'unico problema che vedo nel mettere le Clematis con l'edera e' che sicuramente non saranno visibili tutti i fiori! Anche se, l'edera tende ad avere le foglie vicino ai suoi steli, mentre le clematis hanno la possibilita' di estendersi a cercare un po' piu' di spazio all'esterno dell'edera! Magari le clematis non sarrano cosi' visibili pero' qualche fiore colorato lo dovresti vedere!

lobelia ha scritto:
Non è tanto il problema dell'ombra quanto quello degli aghi di pino che rendono acido il terreno.......

........Avete mai visto le pinete? In qualsiasi boschetto, sotto c'è il deserto. E' davvero una sfida pazzesca. ......
Effettivamente non ci avevo pensato...... Cmq non so l'edera, ma le clematis del mio giardino hanno uno strato di 5-10 cm di corteccia alla base e crescono senza problemi.
E vero che sotto i pini delle pinete non cresce quasi niente.... ma la manutenzione che viene fatta nelle pinete (o parchi) e' quasi zero, mentre in un cortile, con un po di buona volonta, si puo' anche cercare di ridurre gli aghi di pino sul terreno!

Abelarda ha scritto:
ma, chissà perchè, a me l'edera sui trochi degli alberi non mi va proprio giù... Sarà perchè è infestante e inevitabilmente parassita, mi sembra "soffocante" per le cortecce e aviluppandosi fino in alto credo che rechi danno anche alle fronde...
Questo non lo so.... speriamo solo che qualche esperto ci dia delle informazioni piu' dettagliate cosi' magari ci leviamo un dubbio! :ciglione:

Un salutone a tutti!!! Mi piacciono moltissimo i pini... pero' qui non crescono :(
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ci sono anche le ortensie.. anche quelle rampicanti...

amano terreni acidi e vegetano bene anche all'ombra purche sia luminosa..

poi ci sono le astilbe per gli amgoli più bui.. ne esistono di tre o 4 colori..

per colori più caldi puoi mettere delle piante da bordura lungo i bordi delle aiuole... le verbene si adattano bene anche a terreni un po acidi, in particolare quelle rosse... ma esistono molte altre piante da bordura che non si fanno troppi problemi di terreno..

puoi mettere anche un po di ginepro strisciante per fare un po di tappeto verde.. credo che riesca a vegetare sotto i pini mi pare di averne visto in giro..

saluti Fax
 

elleboro

Florello
per quanto riguarda il rapporto tra l'edera e l'albero, ad Istanbul, nel giardino di una moschea ho visto un enorme albero che sembrava di edera. Sono andata a vedere e, su questo albero enorme che fungeva da struttura, erano state fatte salire diverse piante di edera che, raggiunta la cima, erano state poi lasciate ricadere per essere potate tuttte all'altezza di circa due metri o poco più,da terra. Basti dire che, alla base dell'albero, non c'erano foglie di edera ma solo i suoi tronchi, di grossezza notevole.

Quindi direi che il rapporto tra le due piante non da problemi. Piuttosto non so il rapporto dell'edera con terreno fortemente acido.
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Sì, ma l'albero era vivo e vegeto? Cioè aveva le sue fronde indipendenti dall'edera o, come hai detto tu, fungeva soltanto da enorme tutore per le piante di edera?. Sono curiosa .... Ciao. Abe.
 
Alto