• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e condominio: ho bisogno di un consiglio

chipie

Aspirante Giardinauta
Ho un bellissimo terrazzo che l'anno scorso ho decorato con gerani (vi mando una foto). Purtroppo abito in condominio e gli inquilini del piano di sotto non hanno gradito affatto i petali che volavano quotidianamente giù sui loro balconi.
Ho bisogno di un vostro consiglio: cosa posso piantare quest'anno? Vorrei qualche bella pianta fiorita tutta l'estate che non arrechi fastidi al piano di sotto con la caduta continua di petali.

Vi ringrazio come sempre.

Chipie

vdzuvn.jpg
 

aulenta

Giardinauta
con un pizzico di egoismo, ti consiglio di piantare quello che ti pare, se cade qualche petalo pazienza, sopravviveranno. Capisco quelli che si lamentano perchè ci sono incivili che gettano di sotto sigarette o usano i piani inferiori come pattumiera per gettare la qualsiasi, ma petali di fiori...e poi si lamenteranno della polvere che vola dall'alto?
personalmente mi limiterei a far notare che le piante hanno i fiori e che il vento può far volare i petali, dal tuo balcone come da quello di altri o da aiuole vicine.
E' un tuo diritto tenere dei fiori, se poi qualche petalo vola...quando spazzano toglieranno anche quello.
Se poi sei tu che vuoi cambiare fioritura, è un altro discorso, in questo caso ti consiglio petunie e surfinie, che non perdono affatto i fiori (li devi anzi staccare tu quando si seccano), se invece è orientato a nord e prende poco sole (ma non mi sembra) sono molto carine le fucsie.
Sai, il vicinato è un equilibrio delicato, se ci sono persone che cominciano ad avanzare pretese e gli si lascia spazio anche per richieste non legittime (come lamentarsi per qualche petalo che vola...) allora si inizia un rapporto squilibrato in cui non cesseranno di pretendere, anche quando non è loro diritto.
Detto questo, per mia fortuna i miei vicini sono squisiti, puntualmente di sotto li innaffio un pò e ogni tanto casca pure un pò di terra (però sto cercando di prenderci la mano e già rispetto a prima limito i danni) e loro fanno sempre finta di niente...nella vita ci vuole anche un pò di fortuna, io contraccambio regalando loro ogni tanto qualche pianta o pasta fatta in casa, yogurt fatto da me etc. e per fortuna abbiamo rapporti di buon vicinato.
Hai provato anche tu ad "ammorbidirli" con qualche torta fatta in casa o qualcosa di simile, ringraziandoli per la pazienza mostrata per i petali che volano?
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Quoto aulenta. Conosco persone che stanno al piano terra e devono subire tovaglie e tappeti scossi dai piani di sopra due petali ma a chi fanno danno? Ma scherziamo? Semmai quando vedi i fiori del geranio che iniziano a perdere vigore toglili prima che si secchino a svolazzino via ma questo solo perchè fa bene alla pianta e alla fioritura.
Io ho un balcone simile al tuo in ferro color canna di fucile. Ho una domanda: ma quando ci batte il sole la balaustra non ti si arroventa e cuoce le piante che la toccano?
 

chipie

Aspirante Giardinauta
Cara Aulenta,
grazie infinite per i tuoi consigli. Posso sicuramente piantare le surfinie e le petunie, ma sarà difficile ammorbidire gli inquilini del piano di sotto che l'anno scorso, appena trasferitami, mi hanno dato il benvenuto con un mega cazziatone sulla "sporcizia dei miei gerani" (riporto le loro testuali parole).
Sinceramente non so se è un mio diritto tenere le piante o no, di questo devo ancora informarmi.
Certo è che per tutto l'inverno mio marito si è sempre preoccupato di spazzare la neve dalle scale antistanti il portone, per facilitare a tutti i condomini l'ingresso e l'uscita dal condominio... nessuno ci ha mai ringraziati e se penso a questo mi viene da piantare il doppio dei gerani! Cmq lasciamo perdere le beghe e torniamo ai fiori.
Le surfinie e le petunie fioriscono tutta l'estate? Vogliono cure particolari? Posso piantarle insieme nello stesso vaso?
Per rispondere ad Erika, il terrazzo prende il sole solo il pomeriggio dopo le 14. Vivo in montagna e la temperatura non è mai altissima, pertanto la balaustra calda non mi ha mai bruciato le piante.

Grazie per i consigli.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Le petunie non le conosco. Le surfinie hanno bisogno di annaffiature abbondanti e stanno benissimo al sole. Togli i fiori secchi per favorire la fioritura e... stai attenta che non diventino troppo lunghe.. magari vanno ada affacciarsi al terrazzo dei vicini... ;)
 

aulenta

Giardinauta
chipie ha scritto:
Cara Aulenta,
grazie infinite per i tuoi consigli. Posso sicuramente piantare le surfinie e le petunie, ma sarà difficile ammorbidire gli inquilini del piano di sotto che l'anno scorso, appena trasferitami, mi hanno dato il benvenuto con un mega cazziatone sulla "sporcizia dei miei gerani" (riporto le loro testuali parole).
Certo è che per tutto l'inverno mio marito si è sempre preoccupato di spazzare la neve dalle scale antistanti il portone, per facilitare a tutti i condomini l'ingresso e l'uscita dal condominio... nessuno ci ha mai ringraziati e se penso a questo mi viene da piantare il doppio dei gerani!
se è per questo, anch'io quando ho traslocato ho dovuto sentire una vicina che sta a 200 mt. di distanza che si è lamentata con me del fatto che per 1 giorno stavo buttando dei cartoni vuoti nel cassonetto, perchè c'era il rischio che si riempisse e forse non ci entrasse pure la sua di spazzatura. Francamente, ho fatto spallucce e le ho detto..."eh, che ci si può fare, pazienza!" ed ho continuato. Ogni giorno, quando butto la spazzatura, se cade qualcosa che fa rumuore (es. un vaso di coccio) subito corre all'ingresso e mi guarda storto! :lol: Personalmente, me ne frego altamente, perchè le persone sono tante ed alcune hanno delle loro fissazioni o frustrazioni, e cercare di far valere una loro presunta autorità o potere sul prossimo le fa sentire rinfrancate. Poichè tuttavia io suggerisco altri rimedi per combattere la frustrazione a quello di spadroneggiare sul malcapitato di turno, faccio orecchio di mercante, non li contraddico e magari gli do pure ragione per calmarli, spiegandogli però che quella cosa per me è essenziale per cui cercherò di stare più attenta ma poi faccio quello che ritengo più opportuno.
Ora provo un pò di psicologia sociale spicciola applicata ai rapporti condominiali: probabilmente i tuoi vicini sono inaspriti non da alcuni petali ma dal tuo balcone così bello e lussureggiante e più in generale del vostro aspetto di coppia felice e gentile con tutti (quando tuo marito spala neve, non ringraziano non perchè non riconoscono l'utilità di quella azione ma perchè sono infastiditi da quello che nella loro mente è un modo per affermare la vostra superiorità di persone perfette), il che probabilmente contrasta con la loro realtà quotidiana, assai diversa. Se ad occhio ho individuato da pochi tratti la loro forma mentis (assai comune nei condomini), i petali sono solo l'ultima scusa di turno, non è cambiando fiori che risolverai il loro senso di inadeguatezza, tuttavia ti posso assicurare che di solito è l'insicurezza il motivo di fondo.
Io porterei loro torte e piantine ogni tanto, interessandomi a come stanno e sottolineando che se hanno bisogno di qualcosa possono chiedere, se non ci si aiuta tra vicini...ti posso assicurare che con questo approccio anni fa ho ammorbidito anche una vicina terribile, nota a tutti per essere una attaccabrighe e pettegola professionista. Ma se l'andavi a trovare e ti interessavi a lei, scoprivi una persona fondamentalmente desiderosa di attenzioni, stando però attenti che gli scorpioni anche se hanno un lato umano pungono lo stesso (è la loro natura) per cui rapporti cordiali sì, torte e sorrisi anche, però occorre sempre mantenere una distanza di sicurezza onde evitare di essere coinvolti nelle loro lotte personali contro altri vicini meno gentili con loro.
chipie ha scritto:
Le surfinie e le petunie fioriscono tutta l'estate? Vogliono cure particolari? Posso piantarle insieme nello stesso vaso?
Grazie per i consigli.
crescono molto, per cui mettine 1 per balconiera. Avrai dei balconi forse anche più splendidi, perchè le surfinie sono più scenografiche, tuttavia un modo per trovare un equilibrio soddisfacente con i tuoi vicini che non sia cedere alle loro richieste ti conviene trovarlo, altrimenti diventi loro vittima.
 
Ultima modifica:
D

dbs_angel

Guest
Concordo con Aulenta!Tentar non nuoce! Solo che secondo quella logica dell'insicurezza potrebbero inasprirsi ancora di più per la tua generosità nel portar loro dolcetti!:martello: Speriam di no!Communque secondo me vale la pena provare...e non togliere i gerani solo per colpa loro!Magari prova a lasciare qualche geranio e alternarlo con qualche altra pianta in modo da ridurre la dose giornaliera di petali!
Comunque non si può vietare a chi vive di sopra di fare qualsiasi cosa, anche chi vive ai piani alti ha diritto di avere fiori, sbattere i tappeti etc..con il dovuto rispetto, s'intende!:hands13:
 
Alto