• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Piante e animali perduti" - 25 e 26 settembre a Guastalla (RE)

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Mostra-mercato nelle vie del centro cittadino. Circa 400 espositori con piante, ortaggi, frutta e animali.
Bella anche per i bambini. :froggie_r
Ecco il link al sito della mostra.

Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
Foto evento Piante e Animali Perduti 2010 - Guastalla (RE)

Ciao donalaterrazza, mi permetto di agganciare al tuo topic delle foto sull'evento da te segnalato, ma se preferisci apro un mio thread a parte - ciao

Allora, ho visitato la mostra nella giornata di domenica, il tempo era perfetto, soleggiato e sereno, le temperature piacevoli, e soprattutto... c'era un sacco di gente! Iniziamo con la vista della piazza principale, dove si trovano molte interessanti bancarelle...

... come si può notare, l'accoglienza del pubblico, complice il clima favorevole e la giornata di festa, è stata piuttosto calorosa...

... l'offerta completa e variegata... qua un espositore di rose... pardon ho perso il cartello per strada...

... qui Clematidi e altre... uhm... piante... varie... :embarrass ehm, comunque ho portato a casa una bellissima "Ville de Lyon" da qui...

... erbacee di varia natura - chiedo venia, sono un principiante al giardinaggio e la mia capacità di riconoscere le piante è in formazione... per così dire... :lol:

(MA, leggo dai cartellini nella foto originale: "Viola labradorica", "Heuchera cappuccino", "Lysimachia congestiflora", "Imperata cilindrica", e credo gli sbuffi in secondo piano siano Pennisetum...)

... un nome credo noto, e per una volta, un cartello espositore che mi sono RICORDATO di fotografare (tanto a me nessuno MI paga quindi posso fare pubblicità indifferente a tutti...) :D

... sempre sul tema erbacee... nel cartello bianco in alto a sinistra si legge "Il Peccato Vegetale"... se servisse da cercare... le piante in primo piano sono "Trycirtis" sempre secondo il cartello...

(continua...)

Harry Potter

Giardinauta
... uno di alcuni espositori che vendevano bulbose... ho fatto molti acquisti qui, se il prossimo anno vengono su dei bei fiori, ci tornerò sicuramente...

... il Vecchio Melo azienda agricola proponeva questo pittoresco banchetto con varietà di mele cadute forse un po' in disuso... quelle delle nostre nonne e bisnonne, per intenderci...

... anche per le uve da vino e da tavola si proponeva un banco con differenti varietà:

... giuggiole e susini che facciamo, li dimentichiamo? Giammai!

... tantissimi stand per accontentare gli amici amanti delle piante grasse, succulente e chi più ne ha più ne metta...

...le vivaci Lantane... forse un po' tifose romaniste a giudicare dalla combinazione di colori... :D

... non so cosa sia, ma era su uno stelo alto 1,5mt e molto appariscente... forse 8-10 cm di diametro...

(continua...)

Harry Potter

Giardinauta
... altri fiori che hanno attirato la mia attenzione, in nessun ordine particolare:

... ancora colori molto intensi...

... e fiorellini che adoro nella loro semplicità quasi infantile...

... anche con laborioso ospite:

... forse una varietà di salvia?...

... uffa, questi avrei voluto sapere davvero cosa sono perchè mi piacciono da matti... si potranno seminare?

... tentare del macro "al volo" durante una fiera in mezzo ad un milione di persone è cosa da far impazzire :D infatti dopo questa sono andato a farmi lo gnocco con il prosciutto e una bottiglia di lambrusco...

(continua...)

Harry Potter

Giardinauta
... abbiamo parlato di mangiare? Non dimentichiamo che un intero corso più diverse strade laterali all'interno della fiera erano dedicati alla gastronomia...

... il banco dei dolci siciliani... ci ho lasciato il portafogli... ma che buoni... :rolleyes:

... e lo strudel del Trentino, già terminato a mezzogiorno... dove lo mettiamo... (ma ho portato a casa la confettura di mirtilli... mmmmhhh)...

... ora che ci siamo rifocillati, possiamo riprendere il giro... questi anemoni sono stati un scoperta... che delusione però il sapere che non sono asteracee come pensavo, bensì ranuncolacee... quindi niente balcone assolato a 50 gradi (il mio "giardino") per loro... uffa...

... quanto mi piacciono... ma dove li potrei mettere... mumble mumble...

... una bella rosa bianca a coppetta... somiglia un po' alle rose inglesi...

Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
... per l'angolo delle curiosità.... le irrinunciabili palline di gel colorate, un must di ogni fiera... io non ho ancora capito se servono solo per conservare i fiori, o se ci puoi proprio crescere una pianta dentro... con un concime liquido da idroponica magari.. ?

... un signore che con santa, santissima pazienza, da mattina ha sera ha intrecciato ceste in vimini... vedergliele fare aveva del miracoloso... ma che fine hanno fatto le abilità manuali oggi...? oh, poi parlo per me che non inchiodo nemmeno due assi dritte, magari siete tutti bravissimi... :lol:

(Nota: sul camice da lavoro si vedeva un disegnino accompagnato dalla scritta "Uomo con motosega cerca donna con bosco"... ehm, ogni commento è superfluo! :D)

... ed ora la classifica dei
! 5 IRRINUNCIABILI ACCESSORI PER IL TUO ANGOLO VERDE !

5) Il nanetto lavoratore, un classico senza tempo...

4) I gufi in metallo, un po' kitsch ma in fondo ben fatti...

3) La mucchina dell'ovino Kinder per il tuo bonsai... irrinunciabile...

2) Quasi in cima alla classifica... il reggivaso Omino Girasole :fifone2:

1) GRAND CHAMPION! Una fontanella dal volto... umano! si sa, i putti che pipìnano nell'acqua sono così démodé ormai...

Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
... finito! Aggiungo solo la foto dei miei acquisti... che non si pensi che... ho scattato foto e basta! :D

L'evento è stato molto piacevole, un po' di baraonda ma inevitabile... poi il parcheggio era ben organizzato, un grande campo appena fuori dal centro quindi nessuna difficoltà a trovare posto... le cose da vedere erano tantissime, non pensate che siano tutte qua, non ce n'è nemmeno un decimo in queste immagini...

... anzi, se qualcuno ha ALTRE FOTO SU GUASTALLA 2010 e le vuole accodare in questo thread... è il benvenuto... grazie dell'ospitalità a donalaterrazza che ha creato il topic originale... ciao a tutti! :Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto che sabato c'ero anch'io ne approfitto e metto qualche foto anch'io....

l'angolo di Priola...
img_8464-qpr.jpg

img_8465-qpr.jpg

img_8466-qpr.jpg

le rose di Barni...
img_8485-qpr.jpg

img_8486-qpr.jpg

frutti strani...
img_8484-qpr.jpg

un pò di orchidee...
img_8477-qpr.jpg

img_8474-qpr.jpg

la mitica Tacca chantieri...finalmente l'ho vista!!!!

img_8476-qpr.jpg

img_8475-qpr.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
le stelle alpine...
img_8478-qpr.jpg

altre orchidee....
img_8473-qpr.jpg

le dalie...
img_8470-qpr.jpg

un pò di erbe aromatiche...
img_8461-qpr.jpg

img_8459-qpr.jpg

piante da frutto...
img_8487-qpr.jpg

un pò di piante grasse...
img_8481-qpr.jpg

img_8472-qpr.jpg

img_8471-qpr.jpg

e una foto che mi piace molto...
img_8468-qpr.jpg

emanuela4760

Giardinauta Senior
Bravi :hands13::hands13: bravissimi ... :love_4: grazie delle foto avrei tanto voluto essere lì :( ..:tupitupi::tupitupi: immersa in quei colori e profumi :flower:
Bellissimo il cesto con tutte quelle varietà di mele e meline "antiche" è un vero peccato che tante varietà di frutti che c'erano sono state soppiantate da varietà "commerciali" mi da sempre l'idea che si perda dei gusti e profumi veri

Harry Potter

Giardinauta
Grazie, sì quest'anno è stato davvero un piacere visitarla, una stancata da paura :) ma ne è valsa la pena... ci tornerò anche il prossimo anno!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che reportages fantastici....grazie a tutti delle foto magnifiche e del racconto che avete fatto. Vi invidio tantissimo. Quanti bei fiori e piante. Soprattutto vi invidio di aver visto quei begli stand di Priola, di Barni, dell'erbaio della Gorra...
Fantastico tutto e fantastiche foto....grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che quella in foto sia salvia nemorosa o salvia sylvestre o un ibrido tra le due.
E' probabile che nei nostri campi tu abbia visto sempre della salvia, però probabilmente salvia pratensis.

saxcbr

Giardinauta
Hélène, forse hai ragione, ma non riesco a cogliere le differenze :rolleyes:
So solo che l'effetto finale era tipo questo

ed io adoro il blu :fischio:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I fiori sono simili, però la sylvestre-nemorosa è più alta e i fiori più vistosi.
Quella che vedi nei prati è più piccola. Comunque quando ce n'è molta è veramente fantastica :)

saxcbr

Giardinauta
Vero, era un effetto stupendo, ma ho notato solo ora che sei di Asti, quindi quelle che ho viste in un paesino lì vicino le conosci per certo... :D

Alto