• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di menta con le macchioline gialle...che cos'hanno??

tethys1979

Aspirante Giardinauta
Ho trapiantato due piantine di menta in un vaso (con la stessa terra in cui erano prima) e le ho messe all'ombra sul mio terrazzo (orientamento verso sud).Prima erano rigogliose e con le foglie verdi e grandi, ora sono in crescita libera (hanno fatto fiori e un sacco di germogli nuovi) ma le foglie son piccole e son tutte a macchiette gialle.Qualcuno sa dirmi cosa posso fare??Io volevo farmici i mojiti ma così è impossibile!!:astonishe
 

Maria42

Apprendista Florello
Hai guardato la pagina inferiore delle foglie? Potrebbero esserci parassiti che mangiucchiano o succhiano la linfa. La mia sono tentata di buttarla.... l'anno scorso era cibo preferito di bruchi vari, era tutta bucherellata. Quest'anno nemmeno un foro, in compenso un mese fa si era ricoperta di mal bianco (mea culpa, l'avevo messa troppo all'ombra...) ed ora è piena di mosche bianche.... in pratica l'ho potata a zero già 3 volte, per evitare di usare prodotti chimici. Considerato che non ne posso far uso in cucina, tanto vale rinunciare a coltivarla....uffa.
 

tethys1979

Aspirante Giardinauta
Ho controllato già, niente insettini...mi viene il dubbio che sia più una mancanza di qualche minerale oppure un ph che alla menta non va bene...
 

francoises

Giardinauta Senior
Ho controllato già, niente insettini...mi viene il dubbio che sia più una mancanza di qualche minerale oppure un ph che alla menta non va bene...

lo so!!!
anche la mia ha fatto la stessa cosa!!!
Il vivaista a cui proprio ieri l'ho chiesto mi ha fdetto di tagliare a dieci cm tutte le foglie...vedrai che riprende..
proviamo??
 
Alto