• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso

P

<Patty>

Guest
Ciao a tutti,
ho bisogno di un suggerimento. Abito nella zona di Modena e a fine novembre ho impiantato una siepe di lauroceraso.
Tre o quattro di queste piantine sono quasi completamente ingiallite ed hanno perso moltissime foglie. Al contrario, tutte le altre piante sono verdissime e stanno crescendo bene (anche se pensavo che sarebbero cresciute + velocemente. Forse dipende dal fatto che è poco che sono state piantate).
Non riuscivo a dare una spiegazione per l'ingiallimento, fino a che non ho notato che nel terreno ad intervalli regolari ci sono dei buchi, penso causati dalle talpe. Ritenete possibile che siano state loro a danneggiare le mie piante o possono esserci altri motivi? Conoscete, comunque, un rimedio per poter scacciare le talpe?
Ringrazio chiunque mi possa dare dei consigli.

Patrizia
 
G

gennarino

Guest
X le talpe nelle agricole trovi i prodotti idonei, come ultrasuoni o altro. Se le piante che ingialliscono fanno anche foglie nuove non preoccuparti, altrimenti visto che sono vicine probabilmente non hanno attecchito, perchè in caso di malattia tutte le piante dovevano essere malate. Il lauroceraso di cui posseggo una siepe di circa 10metri, non è tanto veloce a crescere e soprattutto e molto delicata.
Fammi sapere
 
R

Rossella

Guest
Anche io ho un lauroceraso coltivato in vaso, ormai ce l'ho da una quindicina di anni ed è diventato enorme! In questo periodo tutti gli anni perde moltissime foglie, ma non mi preocupo più, penso sia fisiologico, perché non si ammala mai ed é pieno di nuove foglioline. Non so se é anche il tuo caso, il mio si comporta così da sempre...
Ciao ciao Rossella
 

ezio

Giardinauta Senior
il lauroceraso va potato spesso, non bisogna lasciarlo crescere troppo tra le potature, sennò prende una forma disordinata e si svuota sotto. Per mantenere una siepe compatta è meglio potare una volta al mese, al massimo tre volte all'anno non di meno.
Quando sono giovani meglio tagliarli molto più in basso dell'altezza che avranno in futuro i primi anni, per ramificarli in basso. Cresceranno regolarmente senza "varchi" in basso, come succede a molte siepi che vedo in giro.....
Ciao ;)
 
Alto