• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di edera che si seccano

mancos

Aspirante Giardinauta
A novembre ho comprato alcune piccole piante di edera che ho messo sul balcone in due vasi.
Le piante sono cresciute rapidamente ma da maggio-giugno hanno cominciato a manifestare qualche problema: in sostanza ho notato che le foglie si scuriscono ai bordi e poi si seccano completamente fino a cadere. Negli ultimi giorni la situazione purtroppo sta peggiorando, come si vede dalle foto.
Leggendo sui forum ho scoperto che potrebbe trattarsi di un problema di poca acqua o troppa acqua, sicché per alcune settimane ho tenuto le piante in condizioni di semiaridità e di innaffiamento giornaliero, ma senza notare nell'uno o nell'altro caso alcun miglioramento.
Le piante sono esposte a est e prendono luce diretta dall'alba fino a circa le 10:00-11:00. Do il concime mensilmente come per tutte le altre mie piante.
Non so proprio dove sia il problema, anche se sto ipotizzando che forse le piante che ho comprato siano da interno e quindi soffrono il troppo caldo estivo.
 

Allegati

  • 20160801_1315401.jpg
    20160801_1315401.jpg
    463,2 KB · Visite: 6
  • 20160801_1315402.jpg
    20160801_1315402.jpg
    438,4 KB · Visite: 10
  • 20160801_1315453.jpg
    20160801_1315453.jpg
    513,9 KB · Visite: 9

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A novembre ho comprato alcune piccole piante di edera che ho messo sul balcone in due vasi.
Le piante sono cresciute rapidamente ma da maggio-giugno hanno cominciato a manifestare qualche problema: in sostanza ho notato che le foglie si scuriscono ai bordi e poi si seccano completamente fino a cadere. Negli ultimi giorni la situazione purtroppo sta peggiorando, come si vede dalle foto.
Leggendo sui forum ho scoperto che potrebbe trattarsi di un problema di poca acqua o troppa acqua, sicché per alcune settimane ho tenuto le piante in condizioni di semiaridità e di innaffiamento giornaliero, ma senza notare nell'uno o nell'altro caso alcun miglioramento.
Le piante sono esposte a est e prendono luce diretta dall'alba fino a circa le 10:00-11:00. Do il concime mensilmente come per tutte le altre mie piante.
Non so proprio dove sia il problema, anche se sto ipotizzando che forse le piante che ho comprato siano da interno e quindi soffrono il troppo caldo estivo.
non mi pare siano da interno..... quasi tutte quelle come la tua ( potrebbe essere una canariensis) ,in realtà, potrebbero esserlo dato che praticamente tutte le screziate sopportano meno il sole pieno, e diretto, di altre.....ma in genere le edere nascono da "sottobosco"e/o più o meno da mezzo sole...... in realtà, forse, sono scottate .....

per "mezzosole" non si intende che possono prendere il sole solo per mezza giornata..... ma bensì che sono in posizione semi ombreggiata( o indiretto) per tutto il giorno......
oltretutto quelle tue , magari mi sbaglio, stanno bene in posizione di ombra luminosa o molto luminosa.
 

mancos

Aspirante Giardinauta
Ma in realtà nei vasi ho collocato tre diversi tipi di edera (una verde, una screziata di bianco e una screziata di giallo).
Possibile che tutte e tre le piante siano così sensibili al sole, che tra l'altro prendono in modo diretto fino alle 10:00 - 11:00 della mattina?
Ho notato piante di edera nella mia città (Roma) esposte al sole per tutto il giorno, ma senza alcun segno di cedimento, come nel mio caso!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ribadisco che NON tutte le edere si sentono a loro agio con l'esposizione diretta a i raggi solari (non "con l'esposizione al sole più o meno caldo del mattino piuttosto che nel pomeriggio" ecc ecc ....ma direttamente esposte ai raggi solari e molte proprio per niente....gradiscono solo ombra)
detto ciò in QUESTO LINK troverai molte notizie, altrettanto molto utili, sia sulle descrizioni dei vari tipi edera per risalire alla tue, sia sulla tecnica e sugli accorgimenti colturali più appropriati per mantenerle in buona salute.
 
Alto