• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera infestante

S

stefi

Guest
Ciao a tutti,

l'anno scorso (proprio in questo periodo) avevo comprato un paio di tenere piante di edera che ho piantato, unitamente ad alcune piantine annuali, alla base di un grosso vaso in cui coltivo una camelia.

In un anno, le tenere piantine hanno letteralmente prosperato e si sono moltiplicate, tanto che devo continuamente potarle per contenere tutta questa esuberanza. Sul piano estetico l'effetto è piacevole.

Mio suocero, peraltro, mi ha fatto notare che l'edera mal si concilia con altre piante in vaso perchè, a suo dire, essa assorbe tutto il nutrimento del terreno impoverendolo a spese delle altre.

Infatti, sarà un caso, ma la mia camelia (che già non è mai stata un mostro di velocità nel crescere)quest'anno mi pare decisamente poco in forma, ed alcuni fiori sono caduti ancor prima di sbocciare.

Pura suggestione del suocero o verità?

Devo "sfrattare" le edere ?

Resto in attesa di un Vostro consiglio.

Ciao. Stefania
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

ALBERTO

Guest
Ciao Stefania, non ho molta esperienza con l'edera, anzi sto cominciando proprio quest'anno a coltivarla sul terrazzo. Ho letto su alcune riviste che l'edera propagandosi a dismisura non porta via molto nutrimento alle altre piante (ammesso ovviamente che il vaso ospitante sia abbastanza generoso). Penso che la camelia abbia avuto un rallentamento nella crescita e fioritura forse perchè non abbiamo avuto un cambio di stagione molto costante. Anch'io ho una pianta di camelia e nonostante il grande numero di boccioli che durante l'inverno si sono formati il risultato in termini di fioritura non è dei migliori.
Un saluto, Alberto
 
R

Roberta

Guest
Io ho una pianta di ortensie in un grosso vaso. Insieme alle ortensie ho messo dell'edera (non so il nome ma è quella che d'inverno fa dei grossi fiori gialli tipo margherite) una piccola pianta di erica e una gardenia.
Mentre le 3 piante stentano nella crescita, l'edera invece si sta sviluppando benissimo. A questo punto, dato che un dubbio già mi era venuto, penso di toglierla e farla crescere in un altro vaso. Ciao
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Roberta, di certo non hai un'edera, l'edera non fa fiori gialli tipo margherite. L'ortensia è una pianta che per crescere bene ha bisogno di molta terra, dunque è meglio lasciarla sola, più qualche piccolezza annuale, che d'inverno interrompe la crescita. Altrimenti le piante entrano in competizione. Persino l'erica, per lo meno Erica carnea, una delle più facile da coltivare, perché meno esigente in fatto di calcare, si sviluppa molto in larghezza. Non parliamo della gardenia, che è un arbusto più o meno delle dimensioni dell'ortensia. Io in un vaso di ortensie metterei invece che dell'edera (che poi non è un'edera, che sia il 'Sedum acre'?), delle pervinche. Se la trovi, la 'Vinca minor' doppia è una piccola meraviglia, ma anche la 'Vinca minor' semplice è molto bella. Se vedi che diventa troppo invadente, la strappi fra un paio d'anni. Oppure puoi mettere della tradescansia nana, che fa dei minuscoli fiorellini bianchi a tre petali, di una grazia incomparabile, o della nepeta variegata. Sono tutte piante ricadenti e sempreverdi (la tradescanzia solo per climi miti) che ornerebbero molto bene il bordo del vaso. La nepeta è molto bella, ha le foglie che sembrano quelle dei pelargoni odorosi nani, ma è ricadente e fa i soliti fiorellini azzurro lavanda delle nepete. La trovi di sicuro nei gardencenter.
Ciao, Mariangela
P.S. Da' un'occhiata anche al mio Forum. Per la caduta dei boccioli delle camelie ho tradotto qualche giorno fa un articolo dal The Garden per un giardinauta che aveva lo stesso problema. Ma non posso ripetere le stesse cose (è molto noioso).
 
S

stefi

Guest
Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato.

Per il momento ho deciso di non sfrattare l'edera. In seguito si vedrà.

Mariangela, non sapevo che Tu avessi un forum. Mi indichi dove? Le Tue risposte mi interessano sempre. Così potrò andarmi a leggere il motivo della caduta dei boccioli.

Ciao e grazie.

Stefania
 
R

Roberta

Guest
Mariangela ti ringrazio molto per i tuoi consigli. Ma veramente non è edera quella che ho?!! :confused: Ho sempre creduto fosse edera!! Ha le foglie a forma di triangolo, molto carnose e si arrampica se sostenuta da qualcosa altrimenti si può usare anche come ricadente. E pensare che pensavo fosse una specie di edera un pò diversa dalle altre...d'inverno ha delle belle margheritone gialle... tu dici che potrebbe essere il Sedum acre... farò delle ricerche in Internet.
Seguirò i tuoi consigli per le piante da associare alle ortensie...a volte i vivai non si discostano di molto dalle piante che commercializzano anche gli altri.
Un ricadente mi serviva proprio perché lo devo mettere in un vaso in cima alle scale esterne che portano al terrazzo.Ciao.


[ 09-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Roberta, credo che la tua presunta edera sia un Senecio , non mi ricordo al volo il nome della varietà ma qualcosa tipo Senecio Macroglossum o simile. La ho su vari libri e in 2 vasi, stasera guarderò il nome preciso
ciao Rita. :cool:
 
Alto