• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Edera

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso quattro talee di edera, di quella che cresce spontanea, a foglia piccola per intenderci, solo che non avendo mai fatto altre talee che di piante grasse non so come trattarle, quanto deve essere bagnato il terreno, e va bene mettere gia' un po di concime per piante verdi o bisgona aspettare che facciano le radici ? Grazie a tutti :food:
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Io le ho sempre solo ficcate nella terra/torba senza concimare ne nulla ... è una "piantaccia" (che a me piace molto) e prende sempre ^_^
Il terreno deve essere umido ma non marcio.

Ciao Nicola.
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola grazie della risposta, che e' una piantaccia me ne sono accorto, nel parco vicino noi ciccia da tutte le parti, e si attacca a tutti gli alberi peggio di una infestante, e io la stacco sempre. Pero' allo stesso tempo e proprio questa tenacia che mi conquista. questa rusticita'. E queste piccole talee frutto delle mie estirpazioni, sono la riprova che tutto sommato mi piace. :)
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Non per scocciare ma per imparare qualcosa, mi farebbe piacere se qualcuno rispondesse al mio quesito, e sbagliato o correto mettere un po' di concime quando si pianta una talea ? Grazie in anticipo a chi mi togliera' questa curiosita' :)
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Il concime va dato quando la pianta radica, quindi finchè non ci sono le radici il concime non si da:)
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Immaginavo fosse una stupidagine, mi era venuto il dubbio dato che la terra in cui ho piantato le talee non e' proprio nuova ma un po sfruttata, grazie della risposta Ducan. :)
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Vi metto qualche foto delle piccoline, purtroppo ho letto solo dopo che andavano prese talee di 10-15 cm, le mie sono molto piu' piccoline.
 

Allegati

  • DSCN2494..jpg
    DSCN2494..jpg
    91,9 KB · Visite: 602
  • DSCN2496..jpg
    DSCN2496..jpg
    96,1 KB · Visite: 247
  • DSCN2497..jpg
    DSCN2497..jpg
    94 KB · Visite: 113
  • DSCN2500..jpg
    DSCN2500..jpg
    99,7 KB · Visite: 266
  • DSCN2499..jpg
    DSCN2499..jpg
    83,6 KB · Visite: 201
Alto