• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera

P

Paoletta

Guest
AIUTO!! Sto perdendo una meravigliosa pianta di edera che tengo sopra un mobile alto nel bagno. Non capisco, i rami si seccano partendo dalla base e le foglie prima si indeboliscono, poi ingialliscono dal centro verso l'esterno, infine cadono. Ho provato a cimarla (era rigogliosissima), a diradare le annaffiature... Forse la dovrei rinvasare, alcune radici fuoriescono dal fondo ma temo che non sia il momento opportuno.Grazie.
Ah, e se voleste consigliarmi qualche pianta ricadente o non troppo voluminosa (no Papiro, è troppo alto) per il bagno..Il pothos resiste?
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Paoletta, pensa che sto valutando la possibilità di avere dei vasi, sul terrazzo, di edera per la prossima stagione. Non ho assolutamente esperienza di edera per cui anch'io mi metto in coda al tuo allarme!!.
Ne approfitto dell'occasione per rivolgere al Forum richieste di consigli riguardanti quali piante di edera possano essere messe in vaso e quali accorgimenti necessitano.
Un grande saluto, Alberto - Novara
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. L'edera resiste bene al'aperto anche col freddo... in casa può avere problemi.
Mettila all'aperto, in primavera rispunterà. Il pothos va bene in casa,anche in bagno, però deve avere una posizione luminosa.
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Riguardo all'edera, io ho da 3 anni una pianta ottenuta per talea in un piccolo vaso, di circa 30 lt. E' una helix variegata, bella, ma che si è sviluppata molto meno di quanto mi aspettassi, nonostante le regolari concimazioni cui è stata sottoposta. Ancora una volta attribuisco questo fatto alla dimensione del vaso e il prossimo mese la rinvaserò.
Giorni fa passeggiando nel centro della mia città ho visto in un cortile interno una cosa molto bella. Il cortile è chiuso tra due alte pareti. Tra queste sono stati tirati alcuni cavi orizzontali, all'altezza di circa 3 metri. Quindi su questi cavi è stata fatta arrampicare un'edera (anche in questo caso una variegata). I rami principali correvano lungo i cavi, i secondari invece, cadenti verso il basso, erano stati potati in modo da avere tutti la lunghezza di 1 m circa. L'effetto era secondo me magnifico nella sua semplicità: una serie di "cascate" di edera sospese nell'aria. La bellezza di certi giardini più spesso è merito delle idee e non del denaro, vero? Ciao, Lucia.
 
N

Nancy

Guest
Penso sia l'ambiente troppo umido del bagno che fa soffrire la tua edera. Pensa che io di solito tengo il photos anche in acqua, allora ho voluto copiare l'idea di metterne alcuni rametti nella cassetta del water e fare così una cascata di foglie. L'ambiente troppo umido fa ingiallire le foglie e marcire alcuni rami, ma se lo poto in continuazione e tolgo subito le foglie gialle e i rami più deboli si riprende immediatamente e cresce velocemente.Inoltre ciò che ha detto Lucia a proposito del giardino di edera è ciò che sto tentando di fare con il mio gazebo. Gli ho tolto il rivestimento di stoffa e sto facendo crescere l'edera sopra e intorno. Vedremo cosa ne uscirà. Ciao. Nancy (Roma)
 
P

paolo

Guest
ma perchè ostinarsi a coltivare in appartamento una pianta che è decisamente da esterno? il risultato delle condizioni ambientali ideali per la fisiologia di un vegetale è la risultante di svariati fattori, quali, tra i più noti, la temperatura, l'umidità, l'insolazione e le caratteristiche del terreno. ma non bisogna dimenticare anche il ciclo stagionale, cioè l'alternanza del bello e del brutto tempo, traducibile tecnicamente anche in termoperiodo e fotoperiodo. la tua edera soffre di alcune condizioni sfavorevoli che non sono riconducibili singolarmente a delle semplici analisi su questo o quel fattore (luce, umidità, ecc.), bensì a tutto un complesso di condizioni che te personalmente non puoi gestire nel tuo bagno. se vuoi vedere la tua edera rigogliosa piantala all'esterno e abbi fiducia che è generosissima. un ciao sincero da paolo.
 
Alto