• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante dentro recinzione

T

thecrow

Guest
ciao a tutti,ho delle piante di forsythia dentro la mia recinzione,a ridosso di una curva,ci son sempre state,esternamente alla mia recinzione vi e' una strada comunale stretta e un rio,e le auto non vedono di fronte,oggi un vicino anziano di zona(per un suo amico),in modo sgarbato mi ha detto di tagliarle che non si vede in curva che la gente si ammazza,e io gli ho detto che se voglio li ci faccio un muretto,o ci metto la rete oscurante da cantiere,che se avevo un muro alto mi chiedeva di abbatterlo?che lui non deve pretendere di vedere di fronte attraverso la rete e tutti gli altri nelle altre curve?
dopo la mia casa secondo me ci saranno massimo 8-12 famiglie,e'una strada di collina,sapete aiutarmi in merito?grazie
premetto che si sta parlando internamente alla recinzione e non esternamemnte.
 
T

thecrow

Guest
la radice piu' o meno si.
ma non posso mettere anche la rete ocurante?non e' come se avessi un muro?
molti usano siepi o alberi...
 

njnye

Florello Senior
Quello che fanno "molti" non conta, in Italia una cosa illegale tendenzialmente si può fare finché qualcuno non se ne accorge/protesta (anche perché le regole non sono sempre note, guarda questo caso).
Ci sono regole di codice civile e ci sono regole legate ai regolamenti edilizi comunali. Dovresti controllare quello di Milano. Giusto per farti un esempio, alcuni regolamenti edilizi sono molto precisi a dettaglio, es.
"Tutte le recinzioni, in qualsiasi zona si trovino, non dovranno essere di impedimento o di ostacolo alla visibilità o comunque disturbare la visibilità in prossimità di curve, incroci, confluenze od altro. Per una distanza di ml 3 dagli innesti stradali e per ciascun lato, le murature o altre soluzioni cieche, dovranno avere un’altezza massima di ml 0,70 eventualmente sormontate da ringhiera sufficientemente trasparente da consentire la visibilità".
Riguardo alla rete oscurante, so per certo che tra proprietà private manco si potrebbe mettere sul confine perché riduce la "luce". Insomma, tornando al tuo caso, non è detto che non possano farti storie se li fai inferocire, ti consiglierei di controllare il regolamento edilizio...
 
T

thecrow

Guest
quindi come consigli di fare?tutti hanno muri alti piu di 2 metri,piante sporgenti,idem siepi,se mandano i vigili e non le ho sporgenti,e il tronco e'a un metro dalla rete,cosa possono farmi?
 

njnye

Florello Senior
quindi come consigli di fare?tutti hanno muri alti piu di 2 metri,piante sporgenti,idem siepi,se mandano i vigili e non le ho sporgenti,e il tronco e'a un metro dalla rete,cosa possono farmi?
Dico di informarti per capire se davvero sei pienamente in regola (qui non puoi neppure dare abbastanza dettagli perché ti si possa dare un parere informato) e nel frattempo non essere troppo aggressivo con quelli che si lamentano perché come dici anche tu un sacco di gente ha piante sporgenti e irregolarità varie ma finché nessuno protesta va tutto bene...
 
T

thecrow

Guest
va bene grazie.
appena avro'voglia le alleggerisco un po'per evitare che magari si vendichino in altri modi.
di certo non le abbatto per loro.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche se eventualmente oggi il regolamento edilizio prevedesse qualcosa in merito, la norma non può essere retroattiva, quindi se al momento dell'impianto questi vincoli non c'erano, sei perfettamente in regola.
 
Alto