Mi spiace, non posseggo due varietà uguali della stessa pianta, una da talea e l'altra da innesto, ma diverse piante da talea già sviluppate e altre innestate di recentisismo impianto.
Se guardi le foto, Clair Matin, Pierre de Ronsard e le inglesi tutte, sono da talea ed un unica antica, La Reina Victoria, anche lei puoi vederla in foto.
Ho anche la Ulrich Brunner da talea,me ne stavo dimenticando.
Se comunque ti interessa il mio parere lo espongo brevemente e relativamente a quanto stò monitorando io nella mia piccola realtà.
Sì alle rose da talea, ma solo se moderne o HT quali le inglesi, no alle rose da talea su varietà antiche, la differenza la si nota tra La Reina Victoria e sua figlia Mme Pierre Oger, quest'ultima fiorifera quanto la madre, ma con una vigoria che quest'ultima non riesce a possedere.
La Reina è al secondo anno, ma stenta, stenta a rinforzarsi in modo deciso.
Non solo la pianta è notevolemente più piccola, ma continua a cacciare rametti troppo esili per la portata delle sue corolle, che nonostante non siano grandissime, non riescono a reggersi per una sembra debolezza strutturale.
Mentre l'Oger non possiede questa fragilità.
Ed anche le inglesi non brillano per vigoria.
Invece Clair Matin e Pierre, sembrano possedere una specie di turbina, ma essendo rampicanti potrebbe influire anche questa caratteristica.
Credo che una valutazione più aderente al vero, nel mio caso, sarà il prossimo anno.
Mi piacerebbe poter acquistare La Reina Victoria da innesto, ma non ho più posto per collocarla.
Dienticavo che da talea ho anche la Gruss an Coburg, rosa da 80 cm, un ibrido, in vaso, che nonostante lo spazio a disposizione cresce eretta, ma di fiori nè boccioli, neppure l'ombra.
Il portainnesto e poi, l'adattamento di questo al proprio terreno, ha la sua rilevanza e comunque per la talea non devi preoccuparti dei polloni, ma se devo fare un bilancio, propendo per le innestate dopotutto, anche per ciò che riguarda la resistenza alle malattie ed alla riduzione degli interventi di manutenzione e conimazioni, nonchè potatura.