• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da talea o da innesto: confronto

enrica

Aspirante Giardinauta
so che è un argomento di cui si è già discusso:martello: , non vorrei alzare un nuovo polverone ma la mia curiosità è troppo forte:lingua: ,visto che i pareri sono discordanti non c'è nessuno che possiede rosai già sviluppati della stessa varietà ma ottenuti in con i due metodi diversi? giusto per fare un confronto...scusate ma non me ne intendo molto,e devo fare una scelta...il massimo sarebbe vedere la differenza su rosai già sviluppati...grazie a chi mi illuminerà!:D

R

riverviolet

Guest
Mi spiace, non posseggo due varietà uguali della stessa pianta, una da talea e l'altra da innesto, ma diverse piante da talea già sviluppate e altre innestate di recentisismo impianto.
Se guardi le foto, Clair Matin, Pierre de Ronsard e le inglesi tutte, sono da talea ed un unica antica, La Reina Victoria, anche lei puoi vederla in foto.
Ho anche la Ulrich Brunner da talea,me ne stavo dimenticando.
Se comunque ti interessa il mio parere lo espongo brevemente e relativamente a quanto stò monitorando io nella mia piccola realtà.

Sì alle rose da talea, ma solo se moderne o HT quali le inglesi, no alle rose da talea su varietà antiche, la differenza la si nota tra La Reina Victoria e sua figlia Mme Pierre Oger, quest'ultima fiorifera quanto la madre, ma con una vigoria che quest'ultima non riesce a possedere.
La Reina è al secondo anno, ma stenta, stenta a rinforzarsi in modo deciso.
Non solo la pianta è notevolemente più piccola, ma continua a cacciare rametti troppo esili per la portata delle sue corolle, che nonostante non siano grandissime, non riescono a reggersi per una sembra debolezza strutturale.
Mentre l'Oger non possiede questa fragilità.

Ed anche le inglesi non brillano per vigoria.

Invece Clair Matin e Pierre, sembrano possedere una specie di turbina, ma essendo rampicanti potrebbe influire anche questa caratteristica.
Credo che una valutazione più aderente al vero, nel mio caso, sarà il prossimo anno.
Mi piacerebbe poter acquistare La Reina Victoria da innesto, ma non ho più posto per collocarla.

Dienticavo che da talea ho anche la Gruss an Coburg, rosa da 80 cm, un ibrido, in vaso, che nonostante lo spazio a disposizione cresce eretta, ma di fiori nè boccioli, neppure l'ombra.

Il portainnesto e poi, l'adattamento di questo al proprio terreno, ha la sua rilevanza e comunque per la talea non devi preoccuparti dei polloni, ma se devo fare un bilancio, propendo per le innestate dopotutto, anche per ciò che riguarda la resistenza alle malattie ed alla riduzione degli interventi di manutenzione e conimazioni, nonchè potatura.

enrica

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto, pensavo proprio il contrario, cioè che le antiche da talea riuscissero meglio delle moderne, mentre tu dici l'esatto opposto! io ho solo rose innestate (l'unica di cui non sono sicura è una banksie), quando le ho comprate non mi sono posta il problema per ignoranza; credo che farò un esperimento: comprerò qualche rosa da talea delle varietà che già possiedo e le studierò un po'... anche se ci vorrà un sacco di tempo...non è che le rampicanti da talea le vendono alte una spanna?altrimenti ci vorrà ancora più tempo...sono abituata a comprarle altezza uomo!

R

riverviolet

Guest
Oh Enrica, grazie per avermelo ricordato, ho anche una banksiea da talea, un dono meraviglioso da un'altrettanta meravigliosa persona, o è la Alba o Purezza, questa cresce abbastanza spedita, soprattutto dopo averla affrancata dal vaso, ma potrò dire qualcosa di più, u po' più avanti.

Per le altre, vorrei aggiungere una cosa; è possibile chè, da talea, la pianta debba occuparsi anche delle proprie radici, per cui, occupata su più fronti, forse le occorre molto più tempo.

La mia è e rimane comunque una valutazione fortemente parziale Enrica, non me la sento proprio di propendere con sicurezza verso un partito piuttosto che l'altro, la partita è tutt'altro che chiusa e giustamente come fatto osservare da te, occorrerebbero due varietà della stessa pianta per poter essere più assennati nelle valutazioni ed anche così, si sarebbe comunque lontani dalla sicurezza perchè incidono tropi fattori.
E' possibile ad esempio, che la mia pianta sia rimasta troppo a lungo in contenitore prima che l'acquistassi io, oppure è questa e solo questa ad essere una pianta debole, perchè magari prodotta da una talea apicale e non basale, parlo per assurdo e speculazione.
E come detto, per le rose innestate, tantissimo conta il portainnesto, la rosa canina no è l'unico infatti ad essere utilizzato.

Però, credo che questo post, con il contributo di tutti, possa alla fine, chissà magari nel corso delle stagioni, fornire una valutazione più attendibile.

H

Hobbit

Guest
enrica ha scritto:
so che è un argomento di cui si è già discusso:martello: , non vorrei alzare un nuovo polverone ma la mia curiosità è troppo forte:lingua: ,visto che i pareri sono discordanti non c'è nessuno che possiede rosai già sviluppati della stessa varietà ma ottenuti in con i due metodi diversi? giusto per fare un confronto...scusate ma non me ne intendo molto,e devo fare una scelta...il massimo sarebbe vedere la differenza su rosai già sviluppati...grazie a chi mi illuminerà!:D

no, neppure io ho due rose uguali ma diverse, da mettere a confronto!
Ma trovo che come ho già detto altre volte, le rose da talea ci mettono di piu' a partire, (ma non tutte)....ma poi danno buonissimi risultati.
E poi non mi sento di dire che le moderne riescono meglio delle antiche o viceversa.....non mi sembra!
Ho Mutabilis da talea (alla seconda primavera) che è enorme e così Safrano e due The Fairy e un paio di inglesi, una rugosa e poi delle moderne..... i cespugli son ben strutturati, robusti....
e anche le antiche da talea di quest'anno vanno alla grande....anche quelle che pensavo potessero stentare...
Quelle da innesto, invece partono subito benissimo....
Ciao :flower:

enrica

Aspirante Giardinauta
hai ragione, non avevo pensato al fattore porta innesto, d'altronde per quello che ne so, potrebbero vendermi una rosa innestata su qualsiasi cosa...intanto comunque ti ringrazio, credo che nella scelta, per ora, mi farò guidare dalla bellezza delle piante, tralasciando il fatto che siano innestate o non, poi con pazienza trarrò conclusioni e potrò magari confrontarle con gli altri.

enrica

Aspirante Giardinauta
ciao hobbit,anch'io ho la fairy ma innestata (piantata la scorsa estate e cresciuta tantissimo da subito) e patisce un po' l'oidio,sia quest'anno che lo scorso ho usato lo zolfo risolvendo il problema che dopo un po si ripresentava,anche le tue fairy che sono invece da talea sono un po' delicate? è l'unica rosa che mi prende l' oidio, anche se a dir la verità non ha mai avuto bisogno di nessun altro tipo di trattamento.

H

Hobbit

Guest
enrica ha scritto:
........credo che nella scelta, per ora, mi farò guidare dalla bellezza delle piante, tralasciando il fatto che siano innestate o non, poi con pazienza trarrò conclusioni e potrò magari confrontarle con gli altri.

Credo sia la cosa migliore!
Quando devo prendere delle rose faccio così...... guardo chi ha le rose che ho scelto! Se ad esempio Nino le ha tutte, allora le prendo da lui ( ho una predilezione per le piante da talea)....
Ma, (e mi è capitato piu' di una volta) se lui non ha in catalogo la pianta che ho scelto, oppure ne ha due su cinque ....cerco di risparmiare sulle spese di trasporto (oh io son ligure eh! :lol: ) e le prendo tranquillamente innestate.....da chi le ha!!!! non c'è problema!

The fairy .... ne ho diverse piante, tutte da talea....le mie non soffrono di oidio, ma potrebbe essere la posizione....
ne ho una pianta a mezz'ombra e un suo ramo è malato...il resto della pianta no! :confuso: ....
l'unica cosa da fare è trattare con zolfo, come dici tu!
Ciao :flower:

enrica

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli! probabilmente la mia fairy prende poche ore di sole ma è talmente cresciuta che non ho il coraggio di spostarla,vai per lo zolfo!

Alto