• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da siepe

bubub3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono una new entry.
Fra due mesi entro in casa nuova e mi sto preparando che creare tutto il giardino. Mi servirebbero dei cosigli su quali piante poter utilizzare per creare una bella siepe formale.
Il giardino ha dimensioni di 75 mq - il lato lungo da su una marciapiede e poi una stradina e l'altro più corto da sulla rampa ( 2 mt più bassa, quindi c'è il muretto) che porta alla entrata di casa. Il giardino ha un muretto tutto intorno e anche una recinzione di circa 1 mt. Vorrei mettere una bella siepe coprente che non mi occupi tanto spazio, che si possa potare e che sia sempre verde.
Grazie per l'aiuto :D
 

bubub3

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta ma non è quello che cerco. Ho controllato il tipo di pianta ma non credo che mi diventi alta 2 mt, cmq in Trentino non fa poi così tanto freddo dipende dalla stagione e dal tipo di inverno che fa.
A me servirebbe qualcosa che possa diventare alto almeno 2 mt e che in profondità non occupino molto spazio già il giardino non è grande.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Io ti posso consigliare l'alloro. Ho una siepe di 40 metri di lunghezza, alta due metri e 30cm. Certo, non è che appena comprata sarà così, ci vuole del tempo. Ma l'alloro è una pianta molto rustica, si ammala poco ed è molto fitta.
Per la larghezza, considera che una siepe di alloro come la mia occupa 40-50cm. La poti un paio di volte all'anno, verso giugno e verso ottobre.
 

bubub3

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ........ ma se pensassimo ad un rampicante sarebbe una cosa buona secondo voi ?
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Rhyncospermum jasminoides risponde alle caratteristiche da te richieste, ha anche una bella fioritura profumata... forse non è la classica siepe formale, ma con le giuste potature.
Sono molto soddisfatto di averla utilizzata come pianta per la mia siepe.
 

bubub3

Aspirante Giardinauta
Il falso gelsomino infammi mi piaceva l'idea di questa pianta , ma ho trovato anche "Abelia" molto più rustica e veloce nella crescita. Pianta meno soggetta a malattie.
Vedremo intanto ti ringrazio molto per la risposta :)

Tu Abelia l'avevi mai presa in considerazione e sentita ?
 
M

mammagabry

Guest
Perche' usarne una sola?
Potresti alternarli tutti e tre dove c'e' recinzione metti il falso gelsomino e il resto dello spazio lo dividi alle altre due se poi c'e' un pezzo a nord e ombrso potresti anche metterci dell'edera o della ortenzia rampicante..
 
Alto