• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhincospermum

M

Modino

Guest
Ciao a tutti, io sono Luca e sono nuovo.
Da poco ho comprato casa nuova a Bracciano (Roma) e sto cercando di realizzare un bel giardino, il mio sogno!
Ho messo dei rhincospermum attorno al muretto per creare una bella siepe ma nn so assolutamente niente al riguardo.
Sono piccolini, alti un metro e comprati al mercato.
Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di cure ha bisogno?

Grazie

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Modino:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

cancy

Aspirante Giardinauta
:froggie_r BENVENUTO MODINO:froggie_r

cerca la scheda qui nel sito tra i rampicanti,oltre alle generalità sulla pianta ,ci sono le info in base alla tua fascia climatica e al mese in corso

M

Modino

Guest
:froggie_r BENVENUTO MODINO:froggie_r

cerca la scheda qui nel sito tra i rampicanti,oltre alle generalità sulla pianta ,ci sono le info in base alla tua fascia climatica e al mese in corso

scusami ma nn riesco proprio a trovarla da solo. Mi date una mano?

Vindice

Giardinauta
Io posso riportarti la mia personale esperienza non da esperto come gli altri.

Lo lascio andare così, non applico particolari cure, in questo periodo non sto annaffiando praticamente per nulla.

Io ce l'ho su un muro in giardino e di fatto i trattamenti che faccio al prato li subisce anche lui :eek:k07: ... ora non annaffio il prato e lui non becca acqua (terreno molto umido).

Ciauza

Starla

Giardinauta Senior
Benvenuto Modino!
ciao.gif

Il finto gelsomino è uno delle mie piante preferite, l'ho preso quest'estate e nel giro di poco è cresciuto abbastanza da farmi innamorare ancora di più.

Cure poche in generale.. il mio consiglio è: GUARDALA.
Si vede se ha bisogno di acqua (foglioline basse e aspetto "assetato"), in estate bagnala tutti i giorni (la sera) ma se il terreno è ancora umido dal giorno prima allora è meglio posticipare.
In inverno dai poca acqua (nelle ore più calde) e nessun fertilizzante (quello lo puoi dare dalla primavera fino all'autunno ma senza esagerare). Se gli dai una spalla su cui crescere lui crescerà, puoi tagliare e farlo andare dove vuoi... è semplicemente... fantastico.
love.gif

milla04

Maestro Giardinauta
Concordo, è una di quelle piante che danno una grande soddisfazione in cambio di cure semplicissime:eek:k07: . Ha una crescita velocissima: la mia, piantata quest'estate, mi cresceva praticamente sotto gli occhi!!!
Acqua ne sto dando solo all'occorrenza, non con regolarità.
Ciao!:Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
anche io ne ho due piante arrampicate su di un arco: in estate innaffio praticamente tutti i giorni, ora quasi niente (terreno umido). :love: benvenuto :love:

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Non posso che concordare. Ho delle siepi di rinco in giardino che vivono e prosperano proprio con poco: acqua d'estate e d'inverno pioggia e gelo.
Stanno benone.

Alto