• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da ombra

fiorita

Giardinauta Senior
In effetti io volevo fare esattamente come suggerisci tu, solo che ho già iniziato a dare una prima vangata, perchè il terreno è talmente compatto, duro e pesante, che per fare un lavoro omogeneo saranno necessarie non meno di due lavorazioni prima del gelo, anche perchè con la prima lavorazione non sono arrivata neanche a 30 cm di profondità, e conterei di arrivare almeno a 50cm.
Il letame c'è l'ho, stallatico di cavallo bello maturo, terroso e inodore, insomma pronto all'uso, il compost anche, ma in quantità limitata, perchè ho un solo bidone per il compostaggio che devo farmi bastare anche per l'orto, ed è maturo solo a metà,per cui propenderei per usarlo a primavera.
So per esperienza che letame e compost non basteranno al mio scopo, per questo ho messo in preventivo la torba e la sabbia.
La piantumazione intendevo farla in primavera in ogni caso, perchè una volta scelte le piante, me le devo procurare(e per la maggior parte non è impresa facile qui da me), e soprattutto devo farmi un progettino (e conoscendomi ne farò 50 per poi non seguirne nessuno), senza contare che prima di tutto devo liberarmi di due alberi "abusivi", e non sarà affatto un lavoro da poco...
A proposito della spirea che mi dici, spostare un cespuglio con un diametro di 1,5 m è fattibile?Chiaramente quando sarà in riposo.
 
C

cerchina

Guest
altre riflessioni per la scelta

Fiorita ciao, ho cercato di fare un'ulteriore ricerca per le piante da ombra.
Ti sottopongo quello che ne è venuto fuori, naturalmente moooolto in linea di massima, nel senso che ho individuato delle essenze che sembrerebbero (col condizionale d'obbligo) poter resistere in ombra e in situazioni di relativa siccità. Non so bene invece come si comportano in presenza di terreno calcareo-argilloso.
Magari i guru del forum possono essere di supporto.:ciglione: :ciglione:

Arbusti
Lonicera pileata: arbusto sempreverde basso e frondoso che fiorisce di minuscoli fiori bianchi nella tarda primavera, in seguito bacche lilla-viola.

Perenni medie
Polygonum campanulatum: perenne compatta, che fiorisce da metà estate ad inizio autunno con infiorescenze bianco rosa capanulate (alt. e largh. 1 m.)
Io ce l'ho come pianta da ombra totale.

Perenni piccole
Trillium: tutti. Bellissimi il T. grandiflorum e l'ovatum.Il T. rivale tollera bene situazioni di "asciutto". Non dovrebbero essere di difficilissima reperibilità.

Lamium maculatum: perenne semisempreverde con foglie verde argento screziate di malva e a volte di rosa.

Poi c'è questo Petasites japonicum di cui non so dirti niente se non che la foto mostra una pianta piuttosto "particolare" che viene data addirittura come infestante, e a vederla in foto, sembra una specie di bouquet di strani fiorellini tipo le skimmie ma bianco verde, circondati da foglie tipo quelle delle hosta verde chiarissimo:confuso: :confuso:

Tappezzanti grandi
Cyathodes colensoi: arbusto basso sempreverde fogliame piccolo grigio verde. Fioritura primaverile a mazzi di fiorellini bianchi.

Tappezzanti piccole
Pachysandra terminalis: perenne sempreverde strisciante belle foglie dal margine smussato,raccolte a mazzi all'apice dei fusti. Spighe di minuscoli fiori bianchi all'inizio dell'estate. Da ombra totale.

Rosa e Viola ha inoltre sicuramente notizie del Carex pendula che tra i falaschi sopporta bene la mezz'ombra, ma non so niente delle sue altre necessità.
Spero di esserti stata un po' utile.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Allora, ho cercato, e ho salvato lonicera pileata e cyathodes colensoi, adesso mi resta da trovare un bell'arbusto grande che possa vivere e possibilmente fiorire, in ombra completa.
 
Alto