• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da ombra

C

cerchina

Guest
Davoust non conoscevo la spiraea x vanhouttei adesso ho visto le foto ma solo dell'arbusto fiorito, non si vedono le foglie. Magari Fiorita può verificare e dirci se è lei?

Fiorita tii riscrivo le mie considerazioni sulle tue acidofile sperando di non perderle questa volta:
Domanda: ma tu nel vascone di cemento hai messo solo torba?
E in che esposizione lo hai sistemato?
Perchè mentre le azalee stanno bene al sole i rodo e le camelie preferiscono ombra.
In più se hai usato solo torba il problema potrebbe essere di due tipi, o questa torba si scalda e si asciuga troppo (specie se sei in una zona molto ventosa) e poi non riesce ad assorbire bene l'acqua delle innaffiature, o viceversa riamane troppo bagnata e le piante marciscono.
Secondo me ti converrebbe usare una buona terra da giardino e mescolarci solo un po' di torba.
non dovrebbe essere difficilissimo per un giardiniere procurarti un motocarro di buona terra da giardino.
Mi sembrano strani i tuoi fallimenti perchè veramente camelie e rododendri vengono bene in vaso.
 
C

cerchina

Guest
Sempre a proposito delle indicazioni dei testi posso dirti che le lespedeza viene data come pianta da pieno sole, la mia è in ombra completa ed è questa:
La foto è stata fatta quando era già un po' sfiorita, da me si comporta come un'erbacea perenne, ma qui io arrivo anche a -15 con lunghi periodi di gelo


Lespedeza.jpg
[/IMG]
 
C

cerchina

Guest
scusate ma è il mio schermo che fa schifo o la foto si vede proprio così?????:crazy:
 
S

scardan123

Guest
Prova con l'iperico. Ne esiste di tipi diversi, con altezze diverse. Sempreverde, non necessita di niente. Oppure la cineraria maritima. Prova a dare uno sguardo qua: www.priola.it
 

fiorita

Giardinauta Senior
Allora, andiamo con ordine:
Per il cassone ho usato terriccio per acidofile, non torba, e ho migliorato il drenaggio con sabbia grossa di fiume lavata (la terra da giardino non va bene perchè nella mia zona il terreno e fortemente calcareo ovunque, e anche aggiungendo torba, il calcare è sufficiente ad accoppare qualsiasi acidofila), la posizione è riparata dal vento e alla mezzombra, ma non credo sia stato ne il terreno ne l'esposizione, bensì un'ondata di caldo afoso davvero pesante che c'è stata in quei giorni per il rododendro, che infatti sembrava lesso, e una brutta infezione di mal secco per la camelia, che per altro era in vaso, in ombra.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Dunque, le foglie della spirea x vanhouttei non le vedo bene in foto, ma la fioritura è completamente diversa, è a mazzetti si, ma solo all'estremità dei rami, e decisamente meno spettacolare. Può essere che sia una spirea di altro tipo, vedrò di approfondire la ricerca in rete.

Quella pianta è fantastica cerchina, in ogni caso consolati, neanche io sono mai riuscita a ridimensionare le foto, anche le mie sembrano lenzuoli della bassetti stesi ad asciugare. Non capisco bene com'è il portamento però, strisciante e ricade giù dalla scarpata ?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Come ho già detto l'iperico ce l'ho poco distante, e in ombra è una miseria, la cineraria la danno per sole, e l'ombra di cui parlo io è quella fredda fatta dalle case circostanti, per questo è così ostica. Semmai mi è venuto in mente che tanto per provare ci metterei l'assenzio, che ho sempre problemi per dove piazzarlo, e io lo uso per farci il macerato da dare alle piante...
 
C

cerchina

Guest
Non capisco bene com'è il portamento però, strisciante e ricade giù dalla scarpata ?

la lespedeza è ricadente, viene giù dalla scarpata, è una pianta interessante proprio per colmare dei salti, una mia amica ne aveva piantate alcune per nascondere il garage semiinterrato ed era veramente bella.
Tra l'altro è una pianta che fiorisce a tarda estate/ inizio autunno quando il giardino difetta un po' di fioriture.
Come ti ho detto nel mio clima, che ha prolugati periodi sotto zero, si comporta da perenne, in climi più miti non dovrebbe perdere le parte aerea.
E' comunque piantata in ombra completa sotto gli alberi, non so se sopporta il terreno alcalino/ argilloso.
 

RosaeViola

Master Florello
Fiorita, la foglia che hai postato è quella di una Spirea x vanhouttei, quindi confermo quanto detto da Davoust.

Risparmiati la fatica di piantare l'Assenzio che, essendo un'Artemisia, ha bisogno di sole.
Idem per il Senecio cineraria. Vogliono sole, sole, e sole.

In quanto alla necessità idriche, direi che anche le Hosta non scherzino.

Ci sarebbe però da domandarsi se piantumando tutta la superficie dell'aiuola, alla fine un po' più di umidità non la si ottenga e questo cambierebbe di molto la situazione, specie utilizzando piante tappezzanti e molto vigorose.
Potresti pensare anche a bordare o coprire i piedi degli arbusti, con le Oxalis triangularis.
Manterrebbero l'umidità del terreno e creerebbero un bel contrasto in un angolo che non sembra essere molto luminoso.
A proposito, sarà ombra buia buia o un po' di luce ci arriva?

In quanto all'Iperico, beh, può servire come rivestimento ad una zona simile, ma in ombra fiorisce pochissimo per non dire niente.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Beh, l'ombra in questione è proprio di quelle dure, praticamente è uno spazio tra due case (a nord e a sud), a est è coperto da due cipressi femmina e una siepe di lauro bella alta, a ovest c'è un'aiuola con delle piante di lauro alte, altri arbusti vari e perfino un albero di fichi. Nelle giornate migliori, ci arriva qualche sparuto raggio di sole, ma succede raramente, e solo in estate.
Uno dei motivi per cui vorrei ricorrere ad una piantumazione completa è proprio per cercare di creare un microclima più favorevole, cosa che, provando una pianta alla volta non si ottiene.
So che le hosta ciucciano, ma almeno hanno foglie robuste (o almeno così sembra dalle foto), tutte le piante che sono morte in questo sciagurato pezzo di terra, non hanno visto la loro prima estate, si sono disidratate a causa del vento, e spero che una pianta con foglie più coriacee abbia una resistenza migliore.
Oxalis? ......mi piacciono un sacco, ma ho la sgradevole impressione che sarebbero perennemente schiacciate dal vento li....ci devo pensare...
Se quell'arbusto è una spirea x vanhouttei, deve essere una mutazione strana, perchè i fiori li ha sempre fatti solo in cima ai rami....boh!
 

davoust

Giardinauta
Provo a buttarla lì: forse la tua spirea fiorisce solo in cima xché comunque essendo all'ombra il numero di gemme da fiore che produce è molto scarso. Di solito le spiree si piantano in pieno sole o al massimo a mezz'ombra.
 

RosaeViola

Master Florello
E anche questa volta sono d'accordo con Davoust.
Essendo un arbusto da pieno sole o da mezzombra ma con moderazione, sicuramente emette meno gemme a fiore e lo fa solo dove riceve più luce.

In quanto alle Hosta, beh, credimi Fiorita, mancando umidità andrebbero incontro a una sofferenza non da poco.
Però tentare non nuoce e soprattutto avendo piantumato tutta l'aiuola.

Un'altra bellissima tappezzante da ombra è l'Epmedium, ma non so dirti esattamente come si comporti all'asciutto.
Ma non riusciresti, ad esempio, a portare un'ala gocciolante sino a lì?
Ti risolverebbe un sacco di problemi...

Altrimenti andrebbe appunto valutata la possibilità di piantumare tutto e con qualche pianta in più, in maniera tale da ottenere una maggiore umidità nel terreno.
Le erbacee da ombra sono così tante, che sarebbe bello potersi sbizzarrire in questo senso fruendo di un tubo gocciolante...

In quanto alle Oxalis, mah, per quel che vedo io (ci dormono sopra i gatti :D :rolleyes: ) si riprendono bene e in fretta dallo "schiacciamento".


Questo è l'Epimedium

epimedium.JPG
 

fiorita

Giardinauta Senior
Dunque, il tubo gocciolante è fuori discussione,non ho una presa dell'acqua all'esterno, per cui dovrei attaccare l'impianto di irrigazione al rubinetto del bagno o della cucina, e non mi pare molto comodo, semmai posso cercare di garantire una sufficiente umidità con le irrigazioni "a mano", devo bagnare tutto l'orto, non è che 28 mq in più cambino gran che, in fondo, e poi forse, con uno strato di corteccia potrebbe andare, soprattutto dopo aver piantumato, perchè il vento non dovrebbe più riuscire a portare tutta la mia pacciamatura alla vicina.....
Per le oxalis, che sono una grande tentazione visto quel che mi dici sui gatti, credo che alla fine cederò...
Quella spirea è un mistero, la figlia, nata per talea fiorisce nello stesso uguale identico modo, ma sta al sole...forse è qualche strano incrocio naturale( nel senso "non fatto da un vivaista"), perchè nessuno si ricorda di averla piantata, per cui non escludo che sia nata spontanea( infatti è in un posto dove nessuna persona sana di mente pianterebbe un cespuglio).
A proposito di questo....secondo voi, ammesso che sia una spirea, se la sposto la accoppo?No perchè lì dov'è è proprio d'intralcio, i suoi rami si allungano su 3 scalini nascondendoli alla vista e al piede, per cui ogni volta che si passa di lì, o si rompe qualche ramo o ci si rompe la gamba...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Un'altra cosa che mi fa ben sperare è che quell'aiuola, essendo trascurata da tempo immemorabile, non è mai stata ammendata come si deve, per cui è proprio un pezzo d'argilla da farci statuette( non vi dico la fatica a vangarla domenica scorsa, ho perso 3kg in mezzora). e questo di certo non facilita la penetrazione dell'acqua in profondità, quindi, se io rendo il terreno più spugnoso con la torba, e lo alleggerisco con pomice, la situazione dovrebbe essere abbastanza diversa da come è ora...o no? Ditemi, sto sbagliando tutto? Sto facendo tutta sta fatica per niente?
 

RosaeViola

Master Florello
No che non rompi Fiorita è solo che non riesco a star dietro a tutto in questi giorni...sorry! :love_4:

Allora, io più che la torba, ci metterei un bel po' di compost...Ne hai?
Oppure potresti reperire da qualche contadino, una bella secchiata di letame, ma deve essere maturissimo, sennò non ci puoi piantare nulla fino a dopo l'inverno.
A proposito, forse sarebbe anche meglio preparare adesso il terreno e provvedere a inizio marzo alle piantumazioni.
Avendo buona cura nell'ammendare il terreno e lasciandolo lavorare anche grazie all'azione del gelo, a primavera (o poco prima) avendo cura di vangare, buttarci letame, rivoltando bene le zolle senza poi livellare il tutto, consentiresti al gelo di sfarinare bene la tessitura e al letame di maturare adeguatamente.

L'apporto di humus favorirà enormemente l'attecchimento, modificherà la tessitura, permetterà una migliore microcapillarità.

Tu magari volevi dedicartici subito, ma io credo che attendere darà dei risultati francamente migliori per la buona riuscita, specie su un terreno così argilloso che diventa limo alla prima irrigazione...e così, addio traspirazione e piante annegate.
 
Alto