Vedo che c'è il post piante da mezz'ombra, però, a breve avrò da riempire una striscia di giardino larga circa 1,5 m e lunga circa 9 metri, e per circa 3 metri avrà il sole solo in primavera estate ma dopo le 16,30 per circa 2 ore al massimo, quindi direi che ha bisogno di pianete da ombra, altri 4 metri avranno sole anche al mattino fin verso le 10, e solo in primavera ed estate, circa 2 metri sole tutto l'anno, ma in primavera ed estate fino alle 12 e dopo le 16, in inverno solo la mattina fino alle 10.
Ebbene, per l'ombra avrei pensato a edera, ortensie ed hosta anche se queste ultime attirano le lumache, e poi campanule...... e poi boh
per il pezzo di 4 metri sole mattino e sera ho già preso il gelsomino sempervirens, hibiscus coccineus e mi piacerebbe mettere anche il falso gelsomino ma nn sò se il sole è sufficente, e poi una clematis o 2 adatte e poi boh
per i restanti 2 metri acero rosso, rosa canina, e poi boh .....
Resto in attesa di consigli ....
TNK

Ebbene, per l'ombra avrei pensato a edera, ortensie ed hosta anche se queste ultime attirano le lumache, e poi campanule...... e poi boh
per il pezzo di 4 metri sole mattino e sera ho già preso il gelsomino sempervirens, hibiscus coccineus e mi piacerebbe mettere anche il falso gelsomino ma nn sò se il sole è sufficente, e poi una clematis o 2 adatte e poi boh
per i restanti 2 metri acero rosso, rosa canina, e poi boh .....
Resto in attesa di consigli ....
TNK

ah, il giardino per 10 metri ha un muretto, ecco perchè ho pensato all'edera ricadente, ma se ci sono altre piante ricadenti ben vengano, poi per i restanti 2 metri e mezzo ci sono sassoloni al posto del muretto, tipo tufo ... e poi fra una pianta e l'altra ci metterei lapillo o ghiaia ...