• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da mettere in negozio

emytwins

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
mi è stato chiesto di scegliere un paio di piante carine da mettere all'interno del negozio in cui lavoro..cerco quindi qualcosa di decorativo, da sistemare per terra...una deve stare nell'angolo dietro a due divani, quindi se fosse altina starebbe meglio, l'altra in un angolo sotto a...oddio che lapsus!! non mi viene il nome...mmmmmmmmmmmm...quello per spegnere il fuoco!!! :storto: l'estintore!! :cool: quindi senza coprirlo (massimo un metro di altezza più o meno).
il negozio è situato sotto dei portici in pieno centro, in mezzo ad altri edifici abbastanza alti e stradine strette quindi non avrebbero praticamente un cavolo di luce...abbiamo provato a mettere due orchidee che mi son da poco portata a casa nel tentativo di salvare..speriamo bene...
potete aiutarmi a trovar qualche piantina? grazie :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mi verrebbe in mente un pothos appeso e una felce, ma..... a parte la scarsa luce :squint: (poverine.... un po' come prendere un cagnetto e relegarlo in un cortiletto di 2 metri per 2.... alquanto INNATURALE, per la creatura),
magari nel negozio avrete anche :eek: il climatizzatore....:rolleyes: a 'sto punto, meglio due di quelle anfore ornamentali!!!! :)
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Una Aspidistra..verde o variegata...con le sue foglie lunghe e lucide è elegantissima!!!!..tollera la poca luce..infatti se hai notato vengono usate tantissimo nei ristoranti, nelle chiese e nei conventi!! E' una pianta antica che sta tornando in auge..ed è molto usata dai fioristi per fare composizioni!!!
 

laGiga

Aspirante Giardinauta
dracaena marginata?
codiaeum variegatum? (quanto mi piacciono sti nomi latini... fanno tanto esperti! :D )
il mitico benjamin?
:)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
dracena e ficus morirebbero...quoto chi ha proposto aspidistra e felce! Oppure, che ne dite di un grosso alto enorme cactus su cui puntare un riflettore?
O ancora...visti i disagi, uno di quei cactus artificiali bellissimi che vanno tanto di moda in questo periodo e che appunto sono usatissimi nei negozi e nei locali?
 

Commelina

Master Florello
mi sa che ha ragione orfeo..... le piante finte....... almeno non schiattano. Oppure quoto l'aspidistra....... ma qui da me (salvo chiedere a qualcuno che la possiede) non si trova nei vivai.
In alternativa, se ci fosse un punto luce sopra il luogo dove anranno situate le due piante, si potrebbe optare per le lampade speciali per piante, a quel punto la scelta si amplia parecchio.
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Io sulla parete piu' buia ho risolto cosi'...

attachment.php
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
wow quante risposte :D
allora dunque dunque...l'aspidistra è davvero carina penso starebbe proprio bene...sisi! potrebbe andare...però sotto l'estintore, nell'angolo, non dietro ai due divanetti altrimenti perderebbe un sacco! il ficus quello con le foglioline che non mi ricordo come si chiama resisterebbe là dietro? perchè ci vuole qualcosa che si sviluppi verticalmente più che altro altrimenti darebbe fastidio alla gente che si siede...per le piante appese mi sa che non è un'idea fattibile perchè non ci è permesso bucherellare il muro :(
i cactus.....mmmmm mi sa di no, se un bambino ci cade sopra non è il massimo! causa facile facile XD
le piante finte sono l'ultima spiaggia non mi piacciono proprio schifo schifissimo :(((
invece ulteriormente pensav di portare la mia mini beucarnea...che in teoria sta bene un pò ovunque...per rallegrare il banco...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, invece di bucherellare il soffitto, potreste procurarvi un bel piedistallo! :D


(carinissimi, i cactus a parete di lord!!!!!!!!!!)
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
mmmmm non so se è possibile aggiungere mobili o simili...cmq il piedistallo in effetti sarebbe una buona idea..altrimenti? dai scervellatevi che sennò mi pigliano altre piante destinate a soccombereeee bisogna agire u.u
 

antylopenera

Apprendista Florello
La dracaena marginata è una bellissima pianta, con i suoi capelli ricadenti,
ma per far vedere la sua CHIOMA dietro al divano, occorre prenderne un esemplare già adulto!:eek:k07:
La mini beaucarnea la trovo :love: adorabile, ma se a casa le tieni alla luce e la sposti alla poca del negozio,
mi sembra una cattiveria! :storto:
Il ficus che dici, il benjamin, fa SCENA sempre da adulto, altimenti si perde anche lui dietro alla spalliera :baf:
e non so se gradisca l' ombra... Beh, ma nel negozio avete comunque lampade a soffitto, vero?
In assenza di luce solare intensa, almeno quella artificiale...:squint:
(anche se :ros: continuo a dire che io ci metterei ornamenti NON VIVI, viste le condizioni di luce.....)
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
hai ragione la dracaena marginata è proprio bellina si si ci starebbe un sacco bene! e la zamia? resisterebbe? domani mi ha detto la mia capa che andiamo insieme a prendere una pianta che ha visto lei e che la tipa della fioreria ha detto che sta bene anche in negozio...dalla descrizione mi pare di aver capito che sia un ficus....mahhhh!! la dracaena però starebbe un sacco megio cavoli!
cmq è molto luminoso come negozio...luce artificiale intendo..la beaucarnea in realtà la tengo segregata in casa sopra a una mensola altissima perhcè il mio gatto ha iniziato a farne strage, quindi all'inizio l'idea di portarla in negozio mi pesava, ma adesso mi sa che sarebbe più una cattiveria lasciarla in castigo là sopra!!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mancata dal forum, leggo solo ora....:ros:
Chissà che avrete preso, alla fine: facci sapere, eh...........???????????? :eek:k07:
Per la beaucarnea, son d' accordo: passala in negozio: almeno qualche appassionato potrà ammirarne la bellezza
(è una pianta che STRA ADORO!!!!!).
Il ficus è la scelta TIPICA per negozi o sale d' attesa, perchè gli esemplari grandi decorano parecchio,
ma ho visto in giro anche molte kentie.
Beh, io so' curiosa: dicci CHI è venuto a farvi compagnia!!!!!!!!!!! :D
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
eccomi qua anche se in ritardo! alla fine la scelta è andata su un ficus, appunto, quello con le foglie grandi che ho un lapsus ed al momento non mi ricordo il nome XD e poi una zamia che adoroooo :D
cmq mi piacciono si si stanno proprio bene!!! la dracaena non sarebbe stata altrettanto bene per quanto riguarda l'estetica del negozio, anche se la adoro!! :) grazie dei consigli!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
:storto:Mancata anche io.... immagino ti riferisca al ficus elastica.......
Anche la zamioculcas è BELLISSIMA: cercate di darle più luce che potete, :eek:k07: eh...? :)
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
eheh purtroppo in qualsiasi unto del negozio (scusate non so erchè ma nn mi funziona bene la lettera P...) non ricevono cmq luce solare...se non proprio ochissimissima...son davvero costrette!!! sero nn soffriranno tropo..
 
Alto