• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su facili piante in sala

marco85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono davvero ignorante in fatto di piante.

mi rivolgo a voi per consiglio: da poco convivo e devo "riempire" uno spazio in sala, colpito da luce indiretta.
non si tratta angolo, bensì uno spazio allungato (1 metro e 20 circa), fuori dalle correnti d'aria. ci starebbe bene un unico vaso di terracotta, lungo.
ho bisogno di 2/3 piante solo verdi (non amo i fiori) e che richiedano poca attenzione...non ho tempo!
Leggendo i vostri post, mi sono fatto una mezza idea: dracena + yucca,
magari da mettere in un unico vaso allungato. lo so che si tratta dei classici tronchetti, che molti di voi magari distrezzano...ma io non sono esperto!!

grazie in anticipo! MARCO

PS non posso mettere la zamia, perchè i 2 gatti le adorano e ne hanno già distrutte due....
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...e perchè invece non ci metti un bel ficus benjamin....:D
...ok...non ti riempirà il vaso ma da un bell'effetto alberello e la posizione che hai mi sembra ottimale...
...basta annaffiare una volta in settimana se l'ambiente è riscaldato ed il gioco è fatto...
...il mio è un bestione di 2metri:D

...bene anche dracena e yucca ma a me non mi piaciono...pardon!!!!
 

helen

Giardinauta Senior
va bene la dracaena ma la yucca a mio avviso è una pianta da esterno perchè già cresce poco all'ombra,figuriamoci in casa,poi è rustica e nn ha problemi neanche con il freddo... comunque i pareri sono discordanti!! oppure un bel philodendron o monstera deliciosa sono due specie favolose e la zona è ottimale anche per loro! puoi optare anche per un ficus elastica anche se qualche raggio di sole diretto nn le dispiace! vedi tu! ciao
 
Ultima modifica:

marco85

Aspirante Giardinauta
grazie Simona e Helen!
è da ieri sera che aqvrei voluto rispondere, ma ho avuto problemi con la password.
ora spero tutto ok...
allora:
la prima pianta è decisa: dracena.
per il ficus benjamin, devo ammettere che sono riuscito a farne morire già due...non chiedetemi come mai! Nel giro di due mese hanno perso tutte le foglie. amen!

sia il philodendron che la monstera deliciosa sono splendidi. li ho visti in immagine e sarebbero perfetti. se poi mi assicurate che sono semplici da gestire....affare fatto??
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ciao marco. la monstera mi si dice essere pianta facile, (ma prende parecchio spazio) a me stava diventando triste triste e l'ho messa fuori. forse aveva troppa poca luce.
le sanseviere sono molto belle e semplici(da mettere in vasi a parte perchè voglionopochissima acqua), io amo molto anche la maranta...
 

marco85

Aspirante Giardinauta
grazie Manu1, in effetti sono bellissime e ho trovato queste indicazioni su di loro:
"Le Maranta sono delle stupende piantine a rapido accrescimento particolarmente indicate per chi ha poca pazienza con le piante e desidera vedere subito i risultati in quanto sono ad accrescimento molto rapido."
eppure...sono cosi' belle che temo siano anche delicate.... sono sufficienti delle annaffiature e via? che dici?
 

marco85

Aspirante Giardinauta
bene...
oggi ho fatto un salto in un vivaio e ho preso le tre piante;ecco la mia scelta:
calathea (spero sia forte, mi pare così tenera...mi ero quasi pentito di averla comprata per via del suo aspetto delicato), una bella sanseviera, ed una dracaena (simile ad un tronchetto).
le ho rinvasate in tre vasi di coccio al posto di quelli di plastica, e non le ho bagnate.
aspetto un po'.
vi terro' informati!
grazie di tutto.
 

zoe19

Giardinauta
ciao Marco,forse arrivo tardi per i consigli,ma ci sarebbe anche la schefflera, è una pianta molto bella e verde direi elegante :Saluto:
 

marco85

Aspirante Giardinauta
160tts3.jpg


ecco la foto! lìho caricata seguendo le istruzioni tramite tinypic.com!!!(grazie 1000 ad Elena per le istruzioni).

a destra vedete la sanseveria.
al centro la calathea
e a destra da dracena...

a parte la sanseveria, che per un bel po' non toccherà l'acqua,anche le altre due non sono state bagnate, bensi' solo rinvasate.....so che non vogliono molta acqua e vorrei aspettare una settimana prima di dargliela....
ok?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
belle, bella scelta. mi raccomando la sanseviera bagnala POCO poco poco. meglio moltosecco che l'umido. una volta al mese potrebbe andare. le altre due come credo tutte le piante d'appartamento vogliono l'umidità ambientale (al contrario della sanseviera) quindi spruzza le foglie e bagna quando è secco il terreno. complimenti.
 

marco85

Aspirante Giardinauta
grazie Manu1...ma non merito nessun complimento...tutte le piante sono bellissime appena comprate!
seguiro' i tuoi (e vostri) suggerimenti.
devo spruzzare le foglie anche della calathea? te lo chiedo perchè le foglie mi paiono
come "vellutate".

PS non ho nessun spruzzino: posso supplire bagnadomi le dita e facendo gocciolare un po' di acqua sulle foglie?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
no no credo. mah sai se hai piante d'appartamento lo spruzzino sarebbe d'obbligo. l'alternativa sarebbe mettere un coprivaso un po abbondante, mettere sul fondo dell'argilla e genere semre un pochino di acqua sul fondo del sottovaso, insomma un umido che non tocchi il vaso con la pianta, per creare intorno un microclima umido che contrasti il secco dei termosifoni. il fatto è che l'aria secca della casa rovina le foglie(innatura hanno la brina). oh poi ci sono persone a cui le piante vengono una meraviglia anche senza fare questo....sono pollici verdi! io le spruzzo.
(ps ho controllato, effettivamente se la calathea ha le foglie pelosette, non va spruzzata!)
 

marco85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
finora le piante (nella foto) stanno bene.
La calathea ha gemmato 2 belle foglie, ma sono crescite un po' seccate nella
parte finale del bordo. Si tratta forse di ambiente troppo secco?
Io le do pochissima acqua (una tazzina da caffè ogni 15 gg) ma spruzzo le sue foglie
quotidianamente con acqua demineralizzata.
Non vi nascondo che, in un sito, ho letto questa frase dedicata alla calathea:
"Quando annaffiate abbiate l'accortezza di non bagnare le foglie".
Allora... devo bagnare le foglie o no???? grazie....
 
Alto