• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da frutto

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Salve forum. Ho deciso di piantare frutti nell'orto. Nn essendo molto sapiente nella materia,girando in rete si è aperto un mondo nuovo,un mondo diverso,dove tutto è uguale ai miei occhi ma chiaramente nn lo è... Sono davanti ad un bivio fatto di verde. Piantare più varietà di frutti ed assaporare vari frutti oppure seguire l'atra strada,cioè meno tipi di frutti ma ponendo due varietà per tipologia,per spiegare meglio,un pero angelica e un pero Williams per aver maggior produzione così con mele,granny Smith con renetta del Canada e così via, distanza su filone 4m. Qual è per voi del forum la via miglior? Grazie a tt per la disponibilità.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non c'è nessuna via preferenziale dal punto di vista agronomico dal momento che vuoi costituire un piccolo frutteto famigliare (per l'impollinazione non dovresti aver problemi in ogni caso).

Personalmente, quando costituii il mio giardino, volli mettere un fruttifero per specie, tuttavia dovetti poi eliminarne tre su sei (il settimo è una varietà nana...l'ho ribattezzato ceresolo :)) sia perché crescendo incominciavano a stringere gli spazi sia perché essendo collocati in un contesto giardinistico una volta sviluppatisi non ero più in grado di intervenire con i trattamenti: infatti è praticamente impossibile tenere alberi da frutta senza provvedere alla difesa da parassiti e malattie.

Circa i sesti di impianto occorre tenere presente sia il tipo di fruttifero, sia la varietà, sia la forma di allevamento.
 

NicolaScru

Giardinauta
Come ti ha già detto Alessandro, valuta molto bene le distanze.
3 piante alla giusta distanza possono produrre di più rispetto a 5 piante troppo vicine. Questo perché la competizione per luce, acqua e nutrimento aumenta col tempo.

Con 4x4 metri puoi permetterti cotogno, pesco, nocciolo, pero innestato su cotogno, giuggiolo, asimina, melograno.
Con ciliegio su gisela 5 o un melo su m9 puoi permetterti un sesto 4×2 (se stringi ulteriormente le piante vivono meno)
Anche piccoli frutti come ribes o more possono stare a piccole distanze.

Sconsiglio invece susini, meli/peri/ciliegi su franco,gelsi,noci, albicocchi, fichi.
Per una tabella riepilogativa ti consiglio questa:
98743b503bebc96b9cdb8b7e2131fbdd.jpg
 

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Come ti ha già detto Alessandro, valuta molto bene le distanze.
3 piante alla giusta distanza possono produrre di più rispetto a 5 piante troppo vicine. Questo perché la competizione per luce, acqua e nutrimento aumenta col tempo.

Con 4x4 metri puoi permetterti cotogno, pesco, nocciolo, pero innestato su cotogno, giuggiolo, asimina, melograno.
Con ciliegio su gisela 5 o un melo su m9 puoi permetterti un sesto 4×2 (se stringi ulteriormente le piante vivono meno)
Anche piccoli frutti come ribes o more possono stare a piccole distanze.

Sconsiglio invece susini, meli/peri/ciliegi su franco,gelsi,noci, albicocchi, fichi.
Per una tabella riepilogativa ti consiglio questa:
98743b503bebc96b9cdb8b7e2131fbdd.jpg
Molto utile questa tabella. Le mie piante son a circa 4m sulla fila. Inizia con susino 4m scarsi piantato pero Angelica altri 4,3m messo il melo renetta del Canada,poi ci sono ciliegi vecchio e due giovani. Probabilmente uno lo tolgo se nn entrambi per metterci al loro posto albicocco. Dietro ho messo il melo granny Smith,poi ce un pino,poi pero Williams. Quindi ci dovrei rientrare,forse sono stato scarso tra le file. Grosso modo tengo i tre metri. Speriamo vada tutto bene. Vorrei aggiungere un altro susino,president o ozark Premium e poi l albicocca,la Pisana. Logicamente nn acquistato dal famoso vivaista. I punti d'innesto sono tutti fuori.... WP_20171128_001.jpg WP_20171128_005.jpg WP_20171128_004.jpg WP_20171128_002.jpg WP_20171128_001.jpg WP_20171128_005.jpg WP_20171128_004.jpg WP_20171128_002.jpg
 

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
...diciamo che nn sn a norma di legge. Cmq,erano cresciute molte visciole ma molto vicino e alte. Avevo optato per un diradamento e mantenere qualche pianta. La cosa mi è sfuggita di mano. Anas nn ha mai sistemato.
 
Alto