• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da fiore in terrazzo

D

dmgrazia

Guest
ciao a tutti, e' la prima volta che entro in questo sito (e in questo forum!) ma gia' mi piace molto!
avrei bisogno di un consiglio: devo "animare" un po' un terrazzo molto grande, esposto a sud e sempre molto ventilato .. ho gia' acquistato due vasi grandi a "cassetta" (lunghi 70 cm) e vorrei metterci delle piante che fioriscono in estate, possibilmente vivaci e profumate! eviterei i rampicanti, perche' li ho gia' messi sull'altro lato (caprifoglio e gelsomini), pero' sono in crisi ... mi hanno sconsigliato le rose perche' troppo delicate! tenete presente che mi servirebbero delle piante che resistono anche l'inverno (abito a nord di bologna, e d'inverno si va sotto zero) perche' non ho lo spazio per metterle a riparo, a parte le solite copertur con i teli, sul posto stesso ... mi aiutate????? ciao e grazie a tutti!! mg
 
A

Alelady

Guest
Bhè non mi intendo molto di quel clima. Se vuoi piante basse io partirei con i bulbi (non i gladioli: sono cresciuti tutti storti i miei a causa del vento). Ci voglio comunque piante rustiche... fai un giro dalle tue parti e vedi la piante più gettonate
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
innanzitutto, benvenuta! se puoi indicare la località dove abiti nel tuo profilo, riceverai consigli più mirati per il tuo clima!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Dmgrazia :froggie_r Io ci vedrei molto bene delle piante di bouganville.. ma sono rampicanti..:hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao benvenuta.

perchè no le rose? ok, richiedono cure però ti ripagano abbondantemente! le puoi lasciare fuori anche d'inverno e resistono bene al vento (anzi, un "ricambio" d'aria è necessario per evitare funghi)

altrimenti potrsti puntare su delle annuali che poi cambierai di anno in anno, o dei "cespuglietti" tipo le calendule che si autoseminano e con molta probabilità ricrescono l'anno dopo
 
D

dmgrazia

Guest
anche a me piacciono molto le bouganville, ma mi hanno detto che al freddo muoiono! per le rose sono molto tentata in effetti ... quasi quasi ci provo, pero' se poi si ammalano vi chiedero' un po' di consigli su come trattarle, ok?? non sono molto esperta ... intanto grazie!
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta.
Mi sembra saggia la tua decisione per le rose. Te lo dice una che per tanti anni ha resistito alla tentazione di metterle in terrazzo perchè le ritenevo troppo complicate e delicate invece l'anno scorso è partito l'esperimento e ora sono più che soddisfatta. Il tuo clima è quasi simile al mio ( profonda pianura padana) e l'inverno lo hanno passato senza nessun tipo di protezione.
Per la scelta puoi dare un'occhiata qui http://www.rose.it/shop/
 
D

dmgrazia

Guest
grazie 1000! il sito mi sembra molto interessante e penso che seguiro' il consiglio! purtroppo non subito pero' perche' i vivai che ho visitato per ora non hanno piu' niente!! ci riprovero' in autunno o primavera ....
ciao!
 
Alto