• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da fiore in terrazzo...sono agli inizi..help:)

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...sono un nuovo iscritto ( ho fatto già le dovute presentazioni:D) io vorrei avvicinarmi a questo affascinante mondo...
l'unica cosa è che non so da dove iniziare...ho fatto un pò di letture..quindi vediamo un pò se ho capito:

1)ho un bel balconcino una parte riparate anche dall'acqua almeno che non piova intensamente..ed una parte un poco più esposta ( anche se abitando in un condominio sopra il mio balcone c'è ne un altro)....quindi la prima cosa da fare è vedere il mio balcone dove si affaccia ( Nord, Sud ec...)..

2) comperare qualche annuale con fioritura autunnale? giusto?

3) informarmi su che cure, quante volte va innaffiata, esposizione, concimatura.. della pianta da fiore che acquisto...

almeno penso che queste siano le cose basilari giusto?
accetto QUALSIASI consiglio su come o da dove iniziare.

un saluto a tutti....:)
 
Ultima modifica:

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta..bhe per il gelo è quasi impossibile abito in provincia di Salerno e la temperatura non è quasi mai arrivata sotto lo 0.. bhe per il vento cosa potrei usare?...premetto che il mio balcone è composto da 3/4 di cemento..
cmq domani torno a casa e vedo dove è posto il mio balcone e scelgo le piante...poi vi posto i nomi e mi consigliate che vasi.comprare in base ai fiori scelti giusto?..
Ultima cosa( per ora ahah).. ma le piante che fioriscono in autunno annuali..conviene prenderle a settembre? E poi quando dovrebbero morire? Metà primavera??

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
per il vento nei green center ci sono delle "buste" di tessuto non tessuto che serve per le gelate e per il vento
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi sono tornato finalmente a casa:rolleyes:...
il balconcino che sarà il mio laboratorio...è esposto a Est quindi diciamo che gode del sole diretto soltanto la mattina...a questo punto vi volevo domandare per rendermi conto che tipologia di pianta da fiore devo prendere??

Mezz'ombra oppure Ombra...

Grazie a tutti
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
ok mi sono risposto da solo:

MEZZOMBRA: il giardino é illuminato direttamente dal sole per non più di 5-6 ore al giorno; si ha anche quando la luce del sole riesce comunque a filtrare attraverso i rami degli alberi dalle foglie più sottili (come betulla o gleditsia)

quindi direi che sicuramente il mio balconcino è da mezz'ombra...ora non mi resta che scegliere qualche bella pianta da fiore...devo prendere quelle a fioritura autunnale giusto??
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
bhe essendo ad est penso soltanto qualche ora in mattinata...domani farò una prova per sicurezza....quindi per regolarmi devo scegliere piante adatte alla mezz'ombra oppure ombra??...

P.S mi consigliate qualche bella pianta da fiore autunnale:D???
 

Green95

Fiorin Florello
c'è il croco, la calendula, la cosmea, la camelia sasanqua( vuole ombra o sole solo nelle ore più fresche), l'erica
io ti consiglio di prendere una varietà tale di piante così da avere un balcone fiorito in tutto l'anno
in inverno ci sono i ciclamini e le camelie che rallegrano le giornate grigie invernali
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
bene...volevo domandarti un paio di cose...

1) ma le piante da fiori perenni finita la stagione di fioritura devono essere riposte in casa? ad esempio fioritura autunnale...quindi quando viene l'inverno (dicembre)...dove dovrebbe essere riposta??

2) il mio balcone quindi può ospitare piante da fiori di mezz'ombra giusto??

appena decido cosa mettere posto i nomi così mi aiutate per vasi terreni ecc...:D
 

Green95

Fiorin Florello
1) se sono perenni possono stare anche fuori
se sono bulbi vanno riposti al buio ma possono essere anche lasciati nei vasi senza bagnare sennò marciscono e senza sole
2) si puoi mettere piante da mezz'ombra
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
capisco....:) quindi ad esempio il geranio in inverno può stare fuori mentre il ciclamino in estate ( una volta che il tutto si è seccato )...i bulbi vanno riposti al buio oppure tenuti dentro il vaso senza innaffiare... ho capito bene??

quindi per quanto riguarda le perenni soltanto le piante di fiori con i bulbi vanno estratti ( o lasciati nel terreno ) tutte le altre possono stare fuori per poi rifiorire nella loro stagione giusto?
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando...ma se ad esempio i gerani li lascio fuori in inverno non rieschiano di mar ire a causa del freddo e della pioggia?..ho letto che molte persone che ricoverano le loro piante in inverno...sono leggermente confuso ahah...
 

Green95

Fiorin Florello
ciao!
girovagando per il forum ho trovato una discussione che potrebbe esserti utile te la copio-incollo qui sotto

"Leggere un interessante articolo su una rivista di giardinaggio (Casa in fiore di novembre) mi ha fatto venire l’idea di postare alcune discussioni aventi ciascuna per tema le varie esposizioni delle piante (sole, mezz’ombra, ombra piena, ecc.) nella quale chiunque voglia potrà, oltre ad indicare altri nomi di piante che gradiscono ciascuna esposizione e tutto ciò che di esse può aiutare chi intenda utilizzarle nel proprio giardino (epoca di fioritura, tecnica di riproduzione, ecc.), anche aprire discussioni per correggere e chiarire eventuali inesattezze o discordanze rilevate in precedenti interventi sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze.

Comincio con il riportare le piante che gradiscono la mezz’ombra.

MEZZOMBRA: il giardino é illuminato direttamente dal sole per non più di 5-6 ore al giorno; si ha anche quando la luce del sole riesce comunque a filtrare attraverso i rami degli alberi dalle foglie più sottili (come betulla o gleditsia)


Arbusti da fiore
Camellia japonica e Camelia sasanqua (Camelia)
Hydrangea macrophylla (Ortensia)
Pieris japonica
Rhododendron e Azalea
Osmanthus fragrans (Osmanto)
Gardenia jasminoides
Deutzia gracilis (Deuzia)

Arbusti da bacca
Symphoricarpos chenaultii (Sinforicarpo)
Nandina domestica
Callicarpa bodinieri

Rampicanti
Clematis macropetala e C: montana (Clematide)
Actinidia kolomikta
Edera
Lonicera japonica

Erbacee perenni da fiore
Aquilegia cerulea
Astile chinensis
Salvia nemorosa
Aster dumosus
Campanula persicifolia
Paeonia suffruticosa

Bulbose fiorite
Bletilla hyacinthina
Convallaria majalis (Mughetto)
Arum italicum (Gigaro)
Lilium martagon (Giglio martagone)
Agapanthus africanus (Agapanto)
Galanthus nivalis (Bucaneve)"

spero di esserti stato utile
green95
 

new dawn

Guru Giardinauta
Perché ti sei orientato solo su piante annuali? Un bel balcone è fatto anche da erbacee perenni che lo tengono verde e fiorito tutto l'anno (a rotazione). Per ora puoi comprare qualche annuale se vuoi subito un po' di colore, ma ti consiglio di pensare anche a un'ortensia, per esempio, a una gardenia, a un piccolo rampicante (la Hardenberghia, che si trova abbastanza facilmente e che fiorisce a fine inverno, resistente e bellissima) o la Contessa Sara, adatta al nostro clima e fa dei fiori molto belli. E perché no? a un gelsomino, alla plumbago dai bei fiori azzurri.
E poi non tutte soffrono con il vento: a volte il vento disturba afidi e parassiti. Meglio un balcone abbastanza ventilato che un balcone dal microclima pesante che favorisce le malattie, le cocciniglie ecc.
In bocca al lupo!
 

new dawn

Guru Giardinauta
ciao!

spero di esserti stato utile
green95
caro green 95, anche se hai cercato di renderti utile, per una persona alle prime armi un elenco così lungo di nomi crea grande confusione. Soprattutto se si tratta di piante da giardino e non da balcone, da terreni particolari e da climi freschi. Non è meglio per Pasquale che si cimenti con piante un po' più nostrane, belle e facili e soprattutto adatte ad un balcone?
 

Green95

Fiorin Florello
caro green 95, anche se hai cercato di renderti utile, per una persona alle prime armi un elenco così lungo di nomi crea grande confusione. Soprattutto se si tratta di piante da giardino e non da balcone, da terreni particolari e da climi freschi. Non è meglio per Pasquale che si cimenti con piante un po' più nostrane, belle e facili e soprattutto adatte ad un balcone?
ciao new dawn, io sul balcone ho piante di tutti i tipi ed è meglio se prova cimentarsi in diversi tipi di piante per sviluppare meglio il suo "pollice verde" anche io quand'ero alle prime armi ho coltivato piante più esigenti come camelie, azalee ed ortensie
poi se si trovasse in difficoltà avrebbe sempre il forum...
 
Alto