• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da cucina

callarossa

Aspirante Giardinauta
Intanto COMPLIMENTI per le tredescantie:hands13:: le trovo davvero affascinanti!!! :love:
In cucina..LATERALMENTE al mobile, dove non venga disturbata dall' apertura delle ante...
potresti metterci una bella patata dolce (americana) in vaso con acqua: fa una bella cascata di fogle e in cucina CI STA!!! :D
:Saluto:

e come si fa? :confuso:

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh....
dove vendono frutta e verdura, te ne scegli una dolce (quelle con la buccia rosso scuro,
anche dette AMERICANE) già (come si dice a Brindisi) "CIGGHIATA", :squint:
cioè con accenni di radicette e foglioline (hai presente le escrescenze delle patate normali, lasciate
un po' troppo tempo fuori...?) e la appoggi ad un vaso pieno d' acqua che la mantenga mezza dentro e mezza fuori, in modo che la metà immersa possa cacciare le radici nell' acqua e la metà EMERSA possa far uscire tante foglie che poi, con la crescita, avranno carattere ricadente!
A casa di mia madre, ogni tanto ne mettevamo una in cucina, personalmente trovo molto carina la cascata di foglie, e ora che ho una casa mia, tra le varie piante che sto adottando, ho messo anche due patate in vaso (appena posso, se vuoi, ti faccio vedere una foto: basta un colpo d' occhio, al posto di tante parole!)
Devi avere solo cura di ristabilire il livello dell' acqua anche giornalmente: beve molto!!! :martello2

callarossa

Aspirante Giardinauta
voglio proprio provare!
Mi piace proprio l'idea della patata americana! :cool:

Intanto posto la foto della zebrina.... cresce ed è diventata pienisssssssima di foglie!!!!

darle l'acqua dall'alto è stata un'impresa. Alla fine l'ho messa un pochino in immersione in poca acqua e poi l'ho lasciata scolare.
:fifone2: sinceramente non le do acqua molto spesso, ma vedo che lei gradisce così :rolleyes:

Antylope aspetto con ansia le foto delle patate :lol:

antylopenera

Apprendista Florello
Felicissima di averti dato un' idea...:D
La tua zebrina è MAGNIFICA:love:, davvero, e per la foto delle mie patate dolci...
Purtroppo, la mia digitale fa PENA sui dettagli:mazza:, ma ti allego la foto d' insieme: si vedono
le radici in acqua e, con un po' di OCCHIO DI LINCE:squint:, anche i germoglietti sopra!!!!:love:
L' altra,a dire il vero, l' avevo messa come questa e... le foglie stabano uscendo SOTT' ACQUA!!!:eek:
Essendo il vaso stretto come questo, ho dovuto tirar fuori la patata e l' ho messa in una bacinella
(non potevo semplicemente CAPOVOLGERLA, perchè le radici erano uscite dalla stessa parte!),
adesso aspetto che escano dall' acqua le foglie, poi magari ti posterò anche la sua foto!!!:eek:k07:

Allegati

• Patata..jpg
    Patata..jpg
    56,5 KB · Visite: 63
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Torno con foto dettagliate (finalmente ho CAPITO come si catturano i dettagli!) della patata in vaso...

Allegati

• Patata 1..jpg
    Patata 1..jpg
    59,9 KB · Visite: 107
  • Patata 2..jpg
    Patata 2..jpg
    56,2 KB · Visite: 48
  • Patata 3..jpg
    Patata 3..jpg
    62,7 KB · Visite: 37
  • Patata 5..jpg
    Patata 5..jpg
    51,2 KB · Visite: 43

antylopenera

Apprendista Florello
........e quella in bacinella! :D

Le foglioline iniziano ad affiorare......!

Allegati

• Patata b1..jpg
    Patata b1..jpg
    78,9 KB · Visite: 35
  • Patata b2..jpg
    Patata b2..jpg
    66,8 KB · Visite: 31
  • Patata b3..jpg
    Patata b3..jpg
    74,6 KB · Visite: 50

floretta

Maestro Giardinauta
io l'ho messa direttamente in terra e adesso sta germogliando, in acqua avevo provato ed è marcita

Alto