• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo Dieffenbachia...

L

Lelina

Guest
So che ne avete già parlato (ho già letto le vecchie discussioni) ma dovete scusarmi, sono nuova.. :ros: e inesperta.
Sabato ho comprato una Dieffenbachia tropical senza sapere assolutamente nulla di questa pianta [:martello: ].
Ora, dopo aver letto qualcosa sul sito, vorrei capire: le gocce che fa (di sera e di notte gocciola e bagna tutto il pavimento), che sembrano acqua _cioè non sono resinose_ è la famosa linfa _velenosa_ ?? che io ho toccato tutto il giorno chiedendomi cosa fosse... :storto:
Altra cosa: visto che la mia adorata miciona (che solitamente non "mangia" le piante) sta proprio in cucina dove ho messo questa pianta.. è forse il caso di spostare la pianta nel salotto dove Aneesh non ha l'accesso? Non vorrei che patisse. Sono tutte e due stanze luminose, anche se la cucina di più poichè ci batte il sole tutto il giorno. Il salotto è luminoso ma senza che batta il sole. Come ambiente la cucina è molto più caldo mentre il salotto un po' umido e più fresco (è anche la stanza meno usata). La pianta è entrata in casa sabato sera, travasata subito in un bel vaso grosso e innaffiata (da sopra, nel terriccio e non da sotto).
Altra domanda _poi la smetto :rolleyes: _ è vero che "purifica l'aria" o è l'ennesima leggenda?
Graziiiiieee a tutti.
Lelina

C

celeste.m

Guest
Io ho 2 dieff. da circa un anno comprate al centro commerciale nel settore "piante in offerta."non erano messe molto bene,al contrario di adesso le cui foglie hanno raggiunto dimensioni veramente grandi.
in estate io le tengo fuori all'ombra e le innaffio tutti i giorni con la gomma.
in inverno le tengo in casa alla luce lontano dal sole e dai caloriferi.le innaffio una volta alla settimana e 2 volte spruzzo acqua sulle foglie.le foglie accumulano polvere e x respirare devono essere pulite ogni settimana.ecco xchè dicono che puliscono l'aria.
le foglie perdono un liquido trasparente simile ad acqua sopratutto dopo l'innaffiatura.è normale.controlla che non ci sia ristagno d'acqua nel sottovaso x evitare che marciscano le radici.dicono che questo liquido sia velenoso.io ne sono sempre a contatto sia del loro che di quello delle monstere.non ho mai avuto allergie di nessun tipo.la mia gatta beve le gocce del liquido dalla punta delle foglie.l'ho sgridata e picchiata,ma lei è ostinata.mai successo nulla.credo che l'importante sia non farsi delle insalate con le foglie.

:Saluto: :Saluto: celeste

L

Lelina

Guest
:love_4: grazie mille x le info celeste!
mentre ci sono ti chiedo ancora una cosa: cosa vuol dire che le annaffi con la "gomma"?:confused:

la mia gatta beve le gocce del liquido dalla punta delle foglie.l'ho sgridata e picchiata,ma lei è ostinata.
hi hi.. :lol: atteggiamento tipico! :D

grazie ancora.
Lelina

C

celeste.m

Guest
:love_4: grazie mille x le info celeste!
mentre ci sono ti chiedo ancora una cosa: cosa vuol dire che le annaffi con la "gomma"?:confused:
Lelina

io abito al piano terra,ho un giardino esterno...d'estate prendo la gomma da giardiniere che in fondo ha come un beccuccio col quale decidi a che potenza vuoi l'acqua...io la faccio venire giu' come una pioggerellina in modo da riuscire ad annaffiare senza danneggiare anche il fusto e le foglie della pianta oltre che la terra attorno alle radici.
in inverno questo non lo posso fare x cui innaffio la terra con un bicchiere e vaporizzo le foglie

L

Lelina

Guest
Ah, ora ho compreso. Un po' come il mio vaporizzatore _di quelli con la pompetta per creare la pressione_ che si può regolare l'uscita dell'acqua?
Grazie x le info, presto posterò la foto della mia new_entry :eek:k07: ciaooo

L

Lelina

Guest
Nelle foto si vede abbastanza, una delle foglie più in basso è un po' giallognola _era così già quando l'ho presa_ che devo fare? gliela lascio o taglio? Ho visto che in questi giorni si è ingiallita ancora di più...
grazie!! :)

C

celeste.m

Guest
Nelle foto si vede abbastanza, una delle foglie più in basso è un po' giallognola _era così già quando l'ho presa_ che devo fare? gliela lascio o taglio? Ho visto che in questi giorni si è ingiallita ancora di più...
grazie!! :)

se non la tagli si secca da sola e poi cade.
se la tagli prima o poi il pezzettino di fusto della foglia che rimane attaccato al fusto della pianta si secca e cade.
te lo volevo dire di tagliare quella foglia gialla,ma molti sono dell'opinione che si provoca del dolore alla pianta...
io personalmente le taglio....le mie dieffenbacchie hanno un sacco di foglie....
cmq succede che prima dell'inverso qualche foglia delle + vecchie si ingiallisce

L

Lelina

Guest
grazie.. :love_4:
Allora gliela lascio ancora qualche giorno (altrimenti mi sembra "nuda") poi procedo con l'eliminazione...
ciaooo :Saluto:

Alto