• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante con scultura di ametista

paolino73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono appena tornato da un viaggio in Croazia e lungo il percorso ho acquistato una scultura d'ametista di medie dimensioni da inserire nel giardino.
Non sò però che pianta installare nelle vicinanze di questo minerale.
Mi piacerebbero o degli arbusti o dei rampicanti, qualcuno ha qualche idea ???:hands13::hands13::hands13:
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo di dirvi (adesso che ho letto le indicazioni) che abito nel Nord-Est Italia e la pietra (con le piante attorno) avrà ombra alla mattina e sole al pomeriggio e sera.
Le dimensioni sono un 1.00 m per 4.00 m, il terreno non so come sia e non vi è nessun ostacolo o costruzione attorno
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Hai preso in considerazione del glicine?
Secondo me il violetto dei fiori starebbe molto bene con il colore dell'ametista; a meno che tu non cerchi qualcosa con cui staccare completamente....in questo caso allora ti consiglierei dei fiori bianchi; le calle ad esempio o delle rose (ma per questo devi rivolgerti ad helene, Scardan ed agli altri esperti in materia :))
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non ho capito cosa vuoi sapere :confuso: le piante che esotericamente vanno daccordo con l'ametista?...quelle che stanno meglio come colore?
 

elle61

Guru Giardinauta
Puoi postare una foto della pietra trasformata (scutura), così che possiamo renderci conto di che cosa hai acquistato?
Certo, non è essenziale per la scelta della pianta da abbinare, ma ritengo che ogni fiore abbia un suo stile, classico, essenziale, moderno, rococò (o tardo barocco)...e gli abbinamenti, in tema o di contrasto, hanno un loro perchè...insomma, vorrei vedere la scultura prima di pronunciarmi.

elle
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Rispondendo a Verdiana: cerco alcune piante da abbinare alla pietra secondo il colore e preferirei che ci fosse stacco visivo tra i due colori, il viola della pietra e la pianta.
La foto la inserirò in giornata, devo scappare ciao a tutti
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Non sò come inviare le foto.
Appena chiedo di allegare i file mi dice operazione fallita e pensare che non pesa molto come foto
 
Ultima modifica:
Alto