• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante con radici poco invasive

Viminic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo iscritto, siccome ho avuto problemi con una fioriera lesionata dalle radici a bordo piscina al secondo piano vorrei qualche consiglio per creare una schermatura di piante di altezza 70/80 cm con radici poco invasive, come si può vedere dalle foto alle spalle della fioriera c’è il vuoto. Spero mi possiate aiutare.
Ps. La fioriera è profonda circa 50/60 cm larga circa 30cm
Ps. Sono della provincia di Napoli
 

Allegati

  • 5A9C8F80-186B-460B-81E2-383335431C8C.jpeg
    5A9C8F80-186B-460B-81E2-383335431C8C.jpeg
    744,8 KB · Visite: 24
  • 7AA3A814-860F-4801-8435-5F7B03679CFA.jpeg
    7AA3A814-860F-4801-8435-5F7B03679CFA.jpeg
    530,6 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno!
Prova a scaricare photo Resizer, è facile e intuitiva oppure prova a caricare le miniature. Con le foto i consigli potranno essere più mirati.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, qualche ulteriore precisazione, oltre alla dimensione delle foto

1- NON utilizzare il tasto report per ringraziare Picantina, perchè quel tasto serve solo per le segnalazioni problematiche, clicca su like oppure rispondi direttamente

praticamente hai segnalato il suo post come problematico.. tipo spam :)

2- indica nel profilo da dove scrivi, altrimenti dare i consigli diventa decisamente complicato, tra Bolzano e Palermo abbiamo qualche piccola differenza climatica, sempre ammesso che tu scriva dall'Italia, abbiamo anche utenti italiani che vivono in giro per il mondo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte farti i complimenti per la vasca (veramente bella) i vasi sono abbastanza piccoli per delle piante che debbano raggiungere il metro scarso in altezza.
Sicuramente non vanno bene le piante che hai messo ora in quanto la palma diventa enorme, la cycas anche. La strelitzia ha un apparato radicale importante.
Un altro problema che vedo è la quasi certezza che le piante, essendo vicino alla piscina, ricevano molta acqua clorata (e questo esclude tutte le piante grasse).
Altre piante che si escludono da sole sono quelle che producono fiori e foglie caduche. La possibile presenza di insetti rende fastidioso stare in piscina. Inoltre i fiori perdono i petali ed il polline sporcando l'acqua.

Io proverei con le piante che vivono in prossimità dei laghi o lungo le sponde dei fiumi tipo il papiro o la festuca.
Potresti anche provare con le aromatiche.

Il fatto è che i vasi sono proprio vicino all'acqua e questo rende la loro gestione difficile.

Ste
 

Viminic

Aspirante Giardinauta
In tanto grazie, a dire il vero non va tanta acqua clorata perché è un po’ più alta la fioriera, poi da quest’anno la passerò al magnesio quindi niente più cloro poi x l’altezza delle piante mi potrei accontentare anche di 50/60 cm
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante non ricevono tanta acqua questo è un vantaggio.
Certo è che, non essendoci bordo, devi mettere piante che necessitano di poca manutenzione, altrimenti dovrai prenderti cura delle piante stando in acqua.
Sinceramente non saprei cosa consigliarti perché ad ogni pianta che penso mi viene in mente una controindicazione.
I fiori sporcano. Le foglie caduche anche. Le grasse sono troppo soggette a spruzzi. Le esotiche hanno apparati radicali importanti.
Le siepi vanno potate e farlo stando in acqua è un problema (Dove vanno tutte le potature? Dentro la piscina?)

Aspetta altri pareri...io sono in difficoltà.

Ste
 

Viminic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , ad oggi non so ancora che piante mettere anche se ho rifatto la fioriera in cemento armato (misura fioriera 70 H 50 L, per evitare che le radici la crepino come gia capitato in precedenza con muratura in blocchi, addirittura la voglio rivestire in vertoresina per rinforzarla ancora di più e impermeabilizzarla in modo da non farla perforare dalle radici.
QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI :cry:
 

Viminic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo iscritto, siccome ho avuto problemi con una fioriera lesionata dalle radici a bordo piscina al secondo piano vorrei qualche consiglio per creare una schermatura di piante di altezza 50/60 cm con radici poco invasive, come si può vedere dalle foto alle spalle della fioriera c’è il vuoto. Spero mi possiate aiutare.
Ps. La fioriera è profonda circa 70 cm larga circa 50cm
Ps. Sono della provincia di Napoli
 

Allegati

  • 5A9C8F80-186B-460B-81E2-383335431C8C.jpeg
    5A9C8F80-186B-460B-81E2-383335431C8C.jpeg
    744,8 KB · Visite: 8
  • 7AA3A814-860F-4801-8435-5F7B03679CFA.jpeg
    7AA3A814-860F-4801-8435-5F7B03679CFA.jpeg
    530,6 KB · Visite: 8

simona.d

Aspirante Giardinauta
Non sono una esperta, ma ci provo.
Io mi orienterei verso delle erbacee perenni da pieno sole.
Ce ne sono anche che raggiungono gli 80-100 cm: agapanthua e alstroemeria ad esempio.
Io però non ho mai avuto queste piante e non so dirti che manutenzione richiedano.
 

ManuHomeGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...Io punterei su Viburno lucido, Euvonimus o Bosso. Sono tutte piante da siepe che non richiedono grosse annaffiature ed hanno un apparato radicale molto ridotto...Anche dei Golden Crest, ha radici nulle e bastano le piogge.
Spero di esserti stato utile. Ciao!
 
Alto