• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante con proprietà sedative? help!

blakrose

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo chiedere una cosa a riguardo di alcune piante come la valeriana, la passiflora, la melissa, la verbena, il luppolo etc. ma è vero che sono piante con proprietà sedative?? c'è ne sono altre? se si quali? e per finire quali parti di queste piante vengono usate? grazie mille a tutti!!
 

belpa

Master Florello
siccome è una discussione seria non rispondo:)( ma ce ne sono) chiedo scusa , son in ginocchio per l'ot
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Dimmelo pure a me che domattina mi sedo e non vado a scuola :lol:

:lol::lol:
Mi fai morire! :lol::lol:

Cmq, per rispondere, credo siano quelle che hai detto, almeno le più comuni.
Se vuoi una lista, cerca una qualsiasi farmacia italiana che venda online: vedrai che vendono profumini e cremette per donne vanitose :)lol:), e poi infusi a base di erbe, classificati in calmanti, eccitanti, depuranti, etc e lì vedi quali erbe ci sono dentro. Valeriana, biancospino, passiflora, etc etc

So che è scientificamente provato l'effetto di valeriana e iperico, ad esempio. E anche del biancospino come blando cardiotonico. Di altre piante non c'è prova invece.
Come quasi tutti i rimedi vegetali, però, non hanno nemmeno lontanamente la forza di farmaci di sintesi. Insomma la valeriana ti tranquillizza un poco prima di un esame (abbastanza comunque da sconsigliarla se poi devi guidare, almeno nei soggetti più sensibili), mentre il diazepam ti fa sorridere anche mentre ti prendono a calci nelle pal.le.
Infatti i rimedi vegetali sono di solito di libera vendita mentre per quelli sintetici serve prescrizione medica.

Tu hai in mente qualcosa di preciso o vuoi semplicemente fare una sorta di giardino di erbe curative?

PS: evita il fai da te, i prodotti che compri ti danno la certezza di dosaggi e composizioni controllate con esattezza, nelle tisane fatte in casa dalla zia tisano-maniaca invece la concentrazione di principio attivo è capace di essere zero oppure di essere eccessiva.
 
Ultima modifica:

blakrose

Aspirante Giardinauta
si è come dici tu, volevo fare una sorta di orticello di piante officinali, non voglio fare miscugli, non li so fare!! però penso che imparerò la curiosità si sta facendo forte ahahha XD
 
Alto