Dimmelo pure a me che domattina mi sedo e non vado a scuola
Mi fai morire!
Cmq, per rispondere, credo siano quelle che hai detto, almeno le più comuni.
Se vuoi una lista, cerca una qualsiasi farmacia italiana che venda online: vedrai che vendono profumini e cremette per donne vanitose
lol
, e poi infusi a base di erbe, classificati in calmanti, eccitanti, depuranti, etc e lì vedi quali erbe ci sono dentro. Valeriana, biancospino, passiflora, etc etc
So che è scientificamente provato l'effetto di valeriana e iperico, ad esempio. E anche del biancospino come blando cardiotonico. Di altre piante non c'è prova invece.
Come quasi tutti i rimedi vegetali, però, non hanno nemmeno lontanamente la forza di farmaci di sintesi. Insomma la valeriana ti tranquillizza un poco prima di un esame (abbastanza comunque da sconsigliarla se poi devi guidare, almeno nei soggetti più sensibili), mentre il diazepam ti fa sorridere anche mentre ti prendono a calci nelle pal.le.
Infatti i rimedi vegetali sono di solito di libera vendita mentre per quelli sintetici serve prescrizione medica.
Tu hai in mente qualcosa di preciso o vuoi semplicemente fare una sorta di giardino di erbe curative?
PS: evita il fai da te, i prodotti che compri ti danno la certezza di dosaggi e composizioni controllate con esattezza, nelle tisane fatte in casa dalla zia tisano-maniaca invece la concentrazione di principio attivo è capace di essere zero oppure di essere eccessiva.