• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza impianto Photinia

hera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro consiglio!
Ho comprato 80 piante di photinia alte circa 120 cm e devo trapiantarle nel terrreno di mia proprietà, per delimitare da entrambi i lati la strada di accesso.
Vorrei sapere a quale distanza interlinea devo interrare le piante affinché crescano bene anche nella parte inferiore?
Quali altri accorgimenti post trapianto devo avere?
Posso già concimare con letame fresco?
Spero di ricevere i vostri preziosi consigli, domani dovremmo incominciare!!
Grazie mille
Hera
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La distanza "normale" a cui si posa in opera una siepe è 50 cm. ma questonon vuol dire che non puoi allargare leggermente il passo, dipende più che altro da quanto tempo hai pazienza di aspettare che la siepe chiuda.
Per quanto riguarda il suo infoltimento alla base questo dipende da diversi fattori, il primo è che la siepe sia un pparallelepipedo e non un solido trapezioidale con base maggiore verso l'alto, il secondo che non sia eccessivamente alta in proporzione alla luminosità di cui ha bisogno la base (la luce deve poter arrivare su tutte le foglie), il terzo è che tu non taglii rami alla base.
Per quanto riguarda il letame fresco ci andrei cauto sempre meglio letame maturo, se proprio devi usare quello fresco (ed in ogni caso è una buona norma) fai una buca più grade di quanto non ti serva stendi il letame e ricoprilo con un buono strato di terra, pianta la Photinia e aspetta
 

hera

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta!
Alla fine oggi abbiamo iniziato il trapianto, ma abbiamo deciso di lasciarle più libere, ad 1 mt l'una dall'altra.(anche perché abbiamo meno piante del previsto, non riusciamo a finire il lavoro con quelle comprate , d'oh!)
Per il letame farò come mi hai detto, solo quello maturo, tanto ho 4 cavalli, e tutto il letame che voglio!!
Ma ora, devo legare le piante ad un supporto, visto che dove sono tira molto vento? I rami più bassi sono già a terra, non mi piace!!
Altra cosa, quando dovrò potarla?
Che concime posso usare ora? (un nome commerciale, così vado a colpo sicuro!)
Grazie millissime
(ps: qualche pianta ha già il fiore)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se metti letame per il momento non hai bisogno di concimare ulteriormente (anche le piante possono essere obese semangiano troppo) per quanto riguarda i rami troppo "sciolti" tagliali e passa a spuntare le cime degli altri ti sembrerà fare un passo in dietro (anche se devi spuntare poco, giusto la cima almeno dei rami che non "pendono") ma questo favorirà l'accestimento della pianta.

I fiori puoi anche levarli (fanno perdere tempo alla pianta) se vuoi se no aspetti che cadano da soli.
 

hera

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Gentilissimo Green!!
Alcune delle mie piante si stanno seccando in cima, e le foglie rosse stanno diventando arancioni, sembrano si stiano depigmentando.
Può essere semplicemente il forte caldo improvviso?(non abbiamo ancora concimato)
Grazie!
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
anche io ho in giardino la photinia piante alte massimo 1 metro che spero ricoprano bene tutta la rete, solo che non noto questa velocità nella crescita tanto decantata da tutti!
Puà essere causa del terreno molto argilloso???
Conviene concimare?? se si quale miglior condcime ??
Le piante stanno bene ma crescono poco!
Ciao e grazie
 
Alto