• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante con fiore arancione

gun68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
so che può sembrare una domanda un po' strana, ma vorrei sapere se ci sono piante perenni (oltre al giglio che già conosco) che hanno fiore arancione, e che possano resistere all'inverno del nord.

Grazie
Ciao

clemantide

Aspirante Giardinauta
bhè c'è l'hemerocallis che ha il fiore simile ed è perenne e resiste da noi al nord... in questo periodo è in fiore ... ha steli lunghi.... a quello ti riferivi?

giulia88

Aspirante Giardinauta
le gerbere sono bellissime,ione ho una rosa ma ci sono di tutti i colori. Però non sono sicura che starebbero bene da te.
di bulbose io ho l'ornitogallo dubium, l'ho lasciato tutto l'inverno interrato e quest'anno ha rifiorito, a me i fiori piacciono molto.
di rose arancioni ne esistono tantissime e sono bellissime.
altro non mi viene in mente ora.

p.s. anche a me piace tantissimo l'arancione, mi piacciono un sacco anche gli alchechengi (anche se il fiore è bianco) che fanno un frutto carinissimo arancione vivo.

florian

Aspirante Giardinauta
Perenni rustiche a fiore tutto arancione:
Asclepias tuberosa, Helianthemum hybridum "Honeymoon", Potentilla tounguei, Agastache aurantiaca, Echinacea purpurea "Art's Pride", Achillea millefolium "Feuerland", Glaucium flavum fulvum var. aurantiacum, Geum coccineum "Dolly North", Kniphofia hybrida "Catherine Orange", Mimulus hybridum "Highland Orange", etc, etc

florian

Aspirante Giardinauta
Tra i fiori arancio più belli, su un gradino non inferiore alle rose, metterei alcune azalee a foglia caduca, soprattutto gli ibridi Knap Hill e le cosidette azalee di Ghent, dal profumo seducente. Impossibili da coltivare nel mio clima :(

gun68

Aspirante Giardinauta
bhè c'è l'hemerocallis che ha il fiore simile ed è perenne e resiste da noi al nord... in questo periodo è in fiore ... ha steli lunghi.... a quello ti riferivi?

Eh si, mi riferivo proprio a quello. Ho sempre pensato fosse un giglio...come vedi le mie conoscenze botaniche non sono un granchè.

Non so perchè ma quest'anno sono stato conquistato dai fiori arancioni e allora volevo metterne qualcuno in più in giardino.

Grazie a tutti per le risposte, direi che ho ampia scelta.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma l'ibisco al nord non può stare fuori!!!!ciao ciao

Alto