• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare la patata dolce nel balcone

aulenta

Giardinauta
Salve,
oggi ho trovato dal fruttivendolo delle patate americane, e mi hanno ricordato quando mia madre le metteva in un barattolo per farle germogliare.
Così ne ho prese un pò, però in acqua si esauriscono in alcuni mesi pur essendo piante perenni, per cui vorrei piantarle in piena terra.
Vorrei mettere quelle più piccine in vasetti che ho sul davanzale del bagno (molto luminoso), quindi come piante di appartamento, e altre invece su cassette in balcone, stile gerani insomma.
Mi chiedevo però se possano resistere all'inverno e come vadano piantate (ossia tutte interrate oppure con una parte esterna).
Poi se qualcuno ha esperienze in merito che vuole condividere con me, sarei lieta di leggerle. :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
vedo che non ti ha risposto nessuno... e visto che anch'io sarei intenzionata a coltivarla all'aperto, ripropongo la tua discussione e... attendiamo in due. ciao ciao
 

aulenta

Giardinauta
dunque, intanto che attendiamo insieme esperienze dirette, su un forum concorrente ho trovato numerose esperienze in merito.
Intanto dicono di interrare in primavera la patata, tagliare dei rametti e con le talee propagare la pianta, in autunno le foglie ingialliscono e si raccolgo i tuberi.
La cosa bella è che esistono oltre 400 tipi di patata dolce, e ho visto delle foto di tipologie con fogliame davvero molto decorativo, i fiori sono quelli tipici di ipomea.
Pare quindi che non sopravvivano all'inverno, se non in serra o in casa, seppure alcune specie sono più rustiche di altre.
Il post che ho trovato è pieno di espertissimi...l'idea che mi son fatta è che conviene che la coltivi a casa durante l'autunno e l'inverno, e poi faccia delle talee in primavera da mettere fuori, che resisteranno fino ad ottobre.
 

aulenta

Giardinauta
ciao giuspe, sai che nel post che avevo trovato credo proprio sia intervenuto tu? infatti c'erano le stesse foto :)
In quelle che ho io non è che si capisca l'alto e il basso come nella tua, perchè sono piatte e allungate da entrambi i lati... ma tu hai provato a piantarla in piena terra e ti ha resistito all'inverno oppure l'hai piantata sempre in casa?
oggi sono stata al mercato locale e c'erano delle patate americane in vendita, con la scritta che specificava che erano patate locali, coltivate in sicilia.
Beh, mi ha fatto piacere, significa che anche qui si stanno dedicando a questa coltura :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
fame...

Ecco lo sapevo di non aprire questa discussione.....:martello::martello:
adesso mi sono venute le voglie :food::food:
fortuna che lavoro davanti ad un centro commerciale!!!!
e speriamo che mia figlia non nasca con una voglia di patata americana grazie al forum :D:D:D

ciao ciao michela
 

steff

Florello
Ciao ,io l'avevo interrata all'esterno ad ottobre , essendo la prima volta anche per me ,l'ho messa in orizzontale .Ha fatto molti getti poi non ha superato l'inverno .Dieci gioni fà l'ho sostituita con un'altra e l'ho interrata sempre in orizzontale .Vediamo che succede !!! non vedo l'ora di vedere i suoi fiori . steff .
 

Similar threads

Alto