• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante colpite dalla neve

corradoso

Aspirante Giardinauta
Così come in gran parte d'Italia, anche da me, venerdì è nevicato, anche se fortunatamente dopo circa un'ora è piovuto, sciogliendo così la neve. Purtroppo però, temo che la neve abbia fatto comunque danni: le piante grasse che ho in giardino sono afflosciate, fortunatamente (almeno per ora) senza appassire o marcire. Pensate abbiano qualche speranza?

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa una richiesta: per favore, prima di caricare le immagini sul tuo album ridimensionale in modo che abbiano larghezza massima di 800 pixel (quelle che avevi messo tu eranop più del triplo!), grazie. :)

Per le piante, da quanti inverni stanno lì? Se hanno sempre resistito, supereranno anche la neve, in ogni caso non puoi fare molto, se non aspettare per vedere se si riprendono...

corradoso

Aspirante Giardinauta
Ciao, è il primo inverno che stanno in giardino, le ho piantate in primavera. Ho nebulizzato un pò di sprintene (un prodotto a base di vitamina B) nella speranza che potesse aiutarle a superare la crisi.

P.S prima, per sbaglio ho aperto due volta la stessa discussione, ho provato a cancellarne una, ma non trovavo il comando sulla schermata, forse può farlo solo l'amministratore?

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
corradoso, tocca le foglie. se sono dure, hanno buone speranze, se sono molli, quelle non le riprendi. il fusto dovrebbe essere duro, e allora da li ripartiranno le nuove gemme. In tutti i casi, come dice elebar, tutto quello che è morto cadrà e vedrai cosa rimane. la pianta comunque dovrebbe ripartire, magari a primavera, ma è salva.
ps
io le toglierei da terra piena, poche grasse la gradiscono, dove nevica...

corradoso

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente, da me, la neve è un evento eccezionale, quasi quanto una verità detta da Berlusconi, quindi credo che le lascerò in giardino. Comunque sembra che poche foglie siano molli, le altre sono gonfie.
Speriamo bene!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

probabilmente le tue piante hanno subito solo una bella batosta.
Affinchè possano viver bene in piena terra hanno anche bisogno di un terreno molto drenante.
I danni possono essere causati anche dalla pioggia, non solo dalla neve.
Se il terreno è ricco di inerti la pioggia passa e va. Se invece è poco drenante allora le radici saranno umide per troppo tempo durante l'autunno/inverno e la pianta avrà poca speranza di vivere bene (vivacchiare è molto diverso rispetto al crescere in modo rigoglioso).

Ste

corradoso

Aspirante Giardinauta
Ciao, in verità in quel terreno c'è di tutto. E' molto compatto, arido d'estate, sicuramente non ideale per ortaggi o verdura! Altre piante invece si trovano sotto un castagno, lì, la terra sembra sia migliore, forse meno drenante, ma è Terra, non Polvere come quella descritta prima!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo entrambi i terreni che descrivi non sembrano molto adatti per le piante grasse. Il primo è troppo compatto, il secondo troppo ricco.
Se vuoi, attorno alle tue piantine, scava ed aggiungi sabbia e ghiaia. La terra deve essere drenante. Che sia desertica va bene, ma deve lasciar crescere le radici in libertà, non imprigionarle in un "mattone di argilla".
La parte sotto il castagno invece potrebbe essere troppo ombreggiata e ricca di elementi nutritivi. Anche qui dovresti aggiungere inerti e fare in modo che le piante possano prendere sole (cosa che il castagno, con le sue fronde, rende molto difficile).

Ste

corradoso

Aspirante Giardinauta
La somministrazione di fungicida può essere utile in questa circostanza? Oppure al danno radicale, se c'è, è impossibile riparare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fungicida serve in presenza di malattia fungina. Contro il marciume derivato da umidità e freddo non serve. Servono il sole, il caldo ed il clima asciutto.

Ste

Alto