• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante colpite dal freddo: help!!

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Mi occupo di giardinaggio da qualche anno, però per quanto riguarda le piante grasse non ho molta esperienza. Tutte le grasse che ho le ho lasciate o fuori vicino ad un muro e coperte dalla plastica o in serra fredda, ma evidentemente le temperature si sono abbassate troppo (avremo sfiorato i -10°C) e le foglie ora appaiono come piene di liquido (ho pensato che magari col freddo si sono spaccate le cellule e quindi tutto il contenuto è uscito). Ora, cosa devo fare? Devo tagliarle o lasciarle così perchè magari si riprendono? A breve dovrei fare una serra calda e le vorrei mettere là. Faccio bene? Sapete consigliarmi che lampada usare (non solo per le grasse ma anche per le altre piante)?
Grazie mille
:Saluto:

mytyc

Giardinauta Senior
le foglie non penso si riprendano..a me è successa ad alcune dei graptopetalum paraguianense e poi sono marcite e le ho dovute asportare...facci vedere che piante sono e in che stato sono ora...
per la serra calda dipende dalla specie...se no in estate non fioriscono se tenute al caldo...

overshot

Giardinauta
Certo che a -10 non è uno scherzo, molti generi di piante grasse non riescono a sopravvivere a queste temperature..bisognerebbe sapere di che piante stiamo parlando e in che stato sono adesso foglie e fusti..A volte poi capita che alcune piante, anche se all'apparenza appaiono spacciate, ricaccino nuova vegetazione in primavera..però ti ripeto, bisognerebbe vedere quali sono i danni..

reginaldo

Florello Senior
Le foglie se le radici e il fusto sono in buono stato si rifaranno.
Se ci mostri le foto delle piante colpite forse potremmo essere di maggior aiuto.
Ciao
reginaldo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio consiglio è quello di non farsi prendere dalla frenesia del potare via le parti malconce.
Tagliando (vista la difficoltà della pianta a cicatrizzare in inverno ed alla botta ricevuta dal freddo) esponi la pianta al rischio di marciume in prossimità del taglio.
Cerca di riparare meglio le piante. Asporta solo quello che cade da solo e lascia che le piante stiano tranquille fino a primavera. NON BAGNARE!
Siccome il marciume è causato dal freddo non serve svasare, non serve dare antifungini e non serve neanche tagliare via tutto. Lascia tutto come si trova fino alla bella stagione.
Poi conterai i danni e potrai tagliare dove realmente serve, essendo anche sicuro che la cicatrice si farà in poco tempo ed il rischio di marciumi sarà minore.

Ste

eelena

Aspirante Giardinauta
bho!...alla mia aloe colpita dal gelo dopo aver postato la foto mi avete detto di tagliare tutto quello che era molle!! e io a malincuore l'ho decimata bene bene sicura di tentare il possibile per non perderla...

miky80

Maestro Giardinauta
bho!...alla mia aloe colpita dal gelo dopo aver postato la foto mi avete detto di tagliare tutto quello che era molle!! e io a malincuore l'ho decimata bene bene sicura di tentare il possibile per non perderla...

dipende molto dalle piante di cui parlava symius...da quello che ha scritto tutti noi abbiamo pensato fossero sempervivum crassulaceae o sedum ..
per quanto riguarda l'aloe non tollera temperature sotto i 5 gradi(le mie sono addirittura in casa) e devono essere mantenute asciutte perchè sono in riposo vegetativo e quindi non necessitano di annaffiature fino a primavera quando andranno riprese gradualmente....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

In realtà Symius non ci ha detto né di che piante si tratta né ci ha mostrato foto, tu sì, è difficile consigliare senza queste informazioni che tu invece ci hai dato :eek:k07:

Symius

Giardinauta Senior
Ecco le foto. Alcune foto (le ultime) sono state scattate prima che le piante venissero attaccate dal freddo:

Grasseammosciate4.jpg

Grasseammosciate3.jpg

Grasseammosciate1.jpg

Queste sono le foto scattate quando le piante stavano ancora bene:

IdentificazioneGrassa1.jpg

IdentificazioneGrassa2.jpg

IdentificazioneGrassa4.jpg

IdentificazioneGrassa5.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lascerei tutto come si trova adesso, anche perchè certe piante hanno foglie da togliere, mentre altre hanno solo il corpo e non è certamente adesso il periodo adatto per tagliare il fusto di una pianta sperando che cicatrizzi (in inverno la cicatrizzazione, quando la pianta è in riposo vegetativo, è praticamente impossibile).
Aspetta la primavera, i danni saranno più chiari e definitivi (non rischierai più di tagliare troppo o troppo poco).

BUON 2011!

Ste

Mor@

Membro dello Staff
Anch'io alle mie rovinate dal gelo non sto facendo niente di particolare, ma alcune, tipo i sedum che avevo lasciato empiricamente fuori (rubrotinctum, burrito, morganianum, ed altri) stanno già facendo cadere le foglie rovinate. Non mi dispero in quanto la maggior parte dei rami si sono salvati :rolleyes:

Per quanto riguarda le tue piante, Symius, l'aloe vera la vedo proprio malmessa, ti auguro di riuscirne a salvare almeno un pollone; della seconda aloe, chissà, potrebbe salvarsi il cuore centrale; la kalanchoe è lessata, ma probabilmente potrai ricavare talee dal fusto se non è completamente andato; stesso discorso per le altre, che però non vedo da malate per cui non so come siano messe esattamente, mentre per l'ultima, la Monvillea spegazzini, ti dico che è piuttosto delicata, anch'io la lascio sempre in serra fredda ma l'anno scorso pensavo di averla persa in quanto aveva quel brutto colore nerastro e un aspetto poco sano... per fortuna in primavera si è ripresa perfettamente, crescendo anche parecchio. Ti consiglio in ogni caso di metterla in un posto un po' più caldo (non più di 10°).

Symius

Giardinauta Senior
Le piante le ho tenute per un po' edntro e poi le ho messe fuori in una serra riscaldata con termostato impostato a 12°C. Però penso sarebbe stato meglio tagliare le parti morte dato che su queste si sono fatte mugge e funghi che hanno dato il colpo di grazia alle piante. Ho voluto scriverlo magari per i prossimi che leggeranno questa discussione.
Grazie lo stesso dei consigli =)
:Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Symius, hai fatto bene a riportare la tua esperienza così ognuno si regolerà di conseguenza :)
Penso comunque che alcune delle tue piante (ad es. le aloe) avrebbero fatto quella fine lo stesso; secondo me è stato proprio metterle in casa ad accelerare la formazione di muffe e funghi. Le mie hanno continuato a rimanere fuori, le foglie bruciate dal gelo stanno cadendo da sole, alcuni rami pesantemente compromessi li ho tagliati direttamente, ma quello che era sano, è rimasto tale.
Appena riesco, ti posto le mie piante colpite dal gelo :eek:k07:

Symius

Giardinauta Senior
A me invece è sembrato che la situazione è peggiorata quando le ho messe fuori. Comunque ho dovuto per forza tenerle in casa dato che solo dai primi di gennaio ho una serra calda =(.

The Dealer

Giardinauta
è capitato una cosa simile anche a me, soltanto che io abito a Napoli. Praticamente ho tenuto fino a metà marzo le piante nel sottoscala (arriva la luce) e stavano bene; visto questi giorni di caldo le ho messe fuori in una zona dove batte il sole per metà giornata e il risultato che alcune piante grasse stanno facendo le foglie marroni e mollicce...come è possibile una cosa del genere?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
è capitato una cosa simile anche a me, soltanto che io abito a Napoli. Praticamente ho tenuto fino a metà marzo le piante nel sottoscala (arriva la luce) e stavano bene; visto questi giorni di caldo le ho messe fuori in una zona dove batte il sole per metà giornata e il risultato che alcune piante grasse stanno facendo le foglie marroni e mollicce...come è possibile una cosa del genere?
L'esposizione al sole deve essere MOLTO graduale; metterle da un locale chiuso anche se luminoso al sole per delle ore te le fa cuocere! Io in genere prima le metto fuori ma in posizione ombrosa anche se molto luminosa oppure con sole filtrato e dopo qualche giorno inizio ad abituarle gradualmente al sole. Poi ci sono piante che non sopportano bene il sole delle ore più calde (es. alcune Aloe o Haworthia) per cui meglio metterle in ombra o con sole solo al mattino o nel tardo pomeriggio.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lasciale fuori ma in posizione più ombrosa, in qualche giorno torneranno del colore normale, sempre che non si siano ustionate (nel qual caso le foglie cadranno, ma non è grave).

Alto