• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante colpite dal freddo: help!!

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Mi occupo di giardinaggio da qualche anno, però per quanto riguarda le piante grasse non ho molta esperienza. Tutte le grasse che ho le ho lasciate o fuori vicino ad un muro e coperte dalla plastica o in serra fredda, ma evidentemente le temperature si sono abbassate troppo (avremo sfiorato i -10°C) e le foglie ora appaiono come piene di liquido (ho pensato che magari col freddo si sono spaccate le cellule e quindi tutto il contenuto è uscito). Ora, cosa devo fare? Devo tagliarle o lasciarle così perchè magari si riprendono? A breve dovrei fare una serra calda e le vorrei mettere là. Faccio bene? Sapete consigliarmi che lampada usare (non solo per le grasse ma anche per le altre piante)?
Grazie mille
:Saluto:

mytyc

Giardinauta Senior
le foglie non penso si riprendano..a me è successa ad alcune dei graptopetalum paraguianense e poi sono marcite e le ho dovute asportare...facci vedere che piante sono e in che stato sono ora...
per la serra calda dipende dalla specie...se no in estate non fioriscono se tenute al caldo...

overshot

Giardinauta
Certo che a -10 non è uno scherzo, molti generi di piante grasse non riescono a sopravvivere a queste temperature..bisognerebbe sapere di che piante stiamo parlando e in che stato sono adesso foglie e fusti..A volte poi capita che alcune piante, anche se all'apparenza appaiono spacciate, ricaccino nuova vegetazione in primavera..però ti ripeto, bisognerebbe vedere quali sono i danni..

reginaldo

Florello Senior