• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che rilasciano più ossigeno

fede2256

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo in questo bellissimo forum di giardinaggio. Cerco di spiegarmi. Mi sono appassionato improvvisamente di piante. In pratica ho preso dal vivaio una pianta Sanseveria da appartamento e anche l'Aloe vera. Per purificare l'aria e per emettere ossigeno vanno bene per la casa? E poi volevo sapere se queste due piante rilasciano ossigeno solo la notte o anche un po' il giorno? Vorrei capire meglio questo meccanismo interessante, grazie ;-)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere le piante rilasciano ossigeno di giorno e anidride carbonica di notte, io la sapevo così :)

alcune di notte non fanno nulla

fede2256

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa dire anche di un libro "must" del settore per conoscere le piante d'appartamento? Ho trovato un manuale dal titolo "
Il manuale delle piante da appartamento
David G. Hessayon. Può andare bene?

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
anche io so che di solito le piante emettono ossigeno di giorno, però se cerchi su internet, qualunque ente scientifico anche la NASA ha detto che Sanseveria e Aloe e alcune altre, rilasciano ossigeno la notte. Questo è uno dei tanti link dove si parla di questo: https://www.focus.it/ambiente/ecologia/come-coltivare-aria-fresca-nel-vostro-appartamento

E' senz'altro molto interessate ma, ad esempio, per una famiglia di 4 persone occorrerebbero
Palma Areca= 4 piante ad altezza spalla, a testa, (16 piante)
Sansevieria= 6 a 8 piante ad altezza bacino, a testa (24-32 piante)
Epipremnum (Potus) ??

O ho interpretato male?

In un altro articolo parlavano anche dello Spathiphyllum sp. e della Raphis excelsa

Icchy92

Guru Giardinauta
Per dare ossigeno a UNA persona servono dai 5 ai 10 alberi di media grandezza, qualche pianta in vaso quindi è trascurabile (ma come mi ripeto sempre, anche se fa solo lo 0,001% è pur sempre meglio di zero). Comunque le cactacee e le succulente solitamente svolgono la fotosintesi CAM, ovvero di notte assorbono l'anidride carbonica e rilasciano l'ossigeno, mentre di giorno chiudono gli stomi ed effettuano la fotosintesi usando la co2 accumulata di notte. Questo solo in condizioni di aridità, perché permette di evitare la traspirazione nelle ore più calde della giornata, ma ad esempio se piove o hanno acqua a sufficienza si comportano come le altre piante. Ora non so come si comportano in casa quelle indicate, ma come già detto prima il loro contributo è trascurabile quindi meglio non pensarci troppo :D

fede2256

Aspirante Giardinauta
Cioè praticamente state smentendo decine di esperti e di studi aha, qualcuno che si intende di Sanseveria e Aloe esiste? ;-)

Icchy92

Guru Giardinauta
Entrambe vanno messe all'esterno in estate e in casa in inverno, se non hai la possibilità di tenerle fuori vanno messe nella posizione più luminosa che hai in casa, per il resto trovi in rete le informazioni per curarle al meglio

fede2256

Aspirante Giardinauta
Cioè incredibile!! Aha in tutti i siti c'è scritto che queste due piante sono solo per appartamento e emettono ossigeno la notte. Comunque ho trovato una guida "Il manuale delle piante da appartamento"

Icchy92

Guru Giardinauta
L'ossigeno potrebbero anche emetterlo di notte ma è trascurabile, uno sbadiglio e l'hai già consumato tutto :D i siti che dici vogliono solo acchiappare visite. Per la guida non ne vedo l'utilità ma se ti interessa prendila pure.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cioè incredibile!! Aha in tutti i siti c'è scritto che queste due piante sono solo per appartamento e emettono ossigeno la notte. Comunque ho trovato una guida "Il manuale delle piante da appartamento"

le piante da appartamento non esistono, esistono le piante che in natura stanno in zone climatiche molto differenti dalla nostra, e per questo motivo da noi in inverno non possono stare all’aperto quindi si definiscono da appartamento.

Se poi da un modo di dire che ha una sua ampia giustificazione alle spalle vogliamo ridurre il tutto alla frase “pianta che sta SOLO in appartamento...” ... io lo trovo come minimo riduttivo

Idem vale per l’emissione di ossigeno

I titoli altisonanti piacciono, spesso però ci si sofferma sui dettagli dimenticandoci di tutto il resto, come la quantità esigua di produzione di ossigeno della singola piantina in vaso in rapporto al volume d’aria che respiriamo

Noi respiriamo in media 20 litri di aria al minuto, calcolata a livello del mare 1 Bar, respirandola ovviamente non azzeriamo completamente la sua composizione, però è un discreto parametro da cui partire per fare 4 conti in croce :cool:

:ciao:

fede2256

Aspirante Giardinauta
Invece ritengo la guida necessaria anche per capire innaffiatura, coltivazione. Insomma tutte le informazioni utili per curare una pianta dato che sono principiante.
So che la quantità di ossigeno emessa da una piccola pianta è irrisoria però per esempio se metto nel soggiorno una grossa pianta di Dracena Marginata, è vero che purifica l'aria della stanza e solo di giorno emette ossigeno? Una pianta grande e non piccolina eh. ;-)

ps: Per esempio leggete cosa dicono su questo sito (uno dei tanti eh): https://letiziaboccabellanaturopata...ono-ossigeno-di-notte-e-ci-aiutano-a-dormire/

come mai? ;-)

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Beh comunque oranon diciamo che non esistono le piante d'appartamento.
Ma anche questi libri (ne ho anche io) lo dicono loro stessi, che una pianta nata per vivere al chiuso non esiste ovvio, però, molte piante di origine tropicale, si adattano a vivere in appartamento perchè richiedono temperature alte e abbastanza costanti.
Tieni però conto che alcune piante pur essendo messe "da appartamento" possono vivere all'esterno dove il clima non è troppo freddo d'inverno, esempio, l'Araucaria heterophylla, che al Centrosud vive sempre fuori, diventando un albero di 10-20 m

Stefano De C.

Florello Senior
Riguardo all'ossigeno di notte, ha detto già Icchy92, le piante come le Crassulacee e le Cactacee (ma anche altre piante grasse) emettono ossigeno la notte quando si trovano in condizioni di aridità (sono dette piante CAM).
Comunque, molte cactacee non sono di solito adatte a vivere in appartamento

lilith

Master Florello
Forse stai pensando a piante che purificano l'aria degli appartamenti. Di queste ce ne sono numerose, tipo spatifillo, dracena, monstera e tante altre.

Icchy92

Guru Giardinauta
Quello che dicono in quei siti non è "sbagliato", le piante producono ossigeno e assorbono alcuni inquinanti, ma lo fanno in quantità piccolissima quindi prenderle per quello scopo è inutile, i vari siti esagerano parecchio. Ovviamente un bel gruppetto di piante tropicali in soggiorno dietro una finestra un leggero miglioramento alla qualità dell'aria in casa lo apportano, di sicuro male non fanno.

lilith

Master Florello
Quello che dicono in quei siti non è "sbagliato", le piante producono ossigeno e assorbono alcuni inquinanti, ma lo fanno in quantità piccolissima quindi prenderle per quello scopo è inutile, i vari siti esagerano parecchio. Ovviamente un bel gruppetto di piante tropicali in soggiorno dietro una finestra un leggero miglioramento alla qualità dell'aria in casa lo apportano, di sicuro male non fanno.
Io ho una piccola giungla in sala( vedi mia discussione Gruppo di piante in un interno

lilith

Master Florello
Non saprei, non è che te ne puoi accorgere. Bisognerebbe fare un campionamento dell'aria per vedere se ci sono inquinanti o se ,come dicono, sono stati assorbiti dalle piante.
La vedo difficile quindi vado sulla fiducia!:LOL:

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, le piante arieggiano comunque una casa, non è vero che la quantità è trascurabile (certo, 10 piante in un salone fanno più ossigeno che una sola), dipende anche dalla mole (una monstera che copre mezzo soggiorno ovvio che farà più "ricambio d'aria" di una guzmania appoggiata su un tavolo)

Alto