• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che purificano l'aria

T

twifan

Guest
quelle che compro io dopo qualche tempo marciscono. Hai consigli per la coltivazione?
Appena acquistate le travasi in un vaso poco più grande, con un terriccio composto da sabbia terriccio universale e terra da giardino. Ha bisogno di poca acqua, un bicchiere d'acqua una volta al mese, non credere a chi ti dice di mettere acqua quando si asciuga il terreno, la sanseveria è quasi una pianta grassa perciò non esige molta acqua. Molti non sanno che è un rizoma, perciò non va coperto di molta terra, va piantato a livello del terreno come calle e iris. Se vedi punte secche nelle tue piante è mancanza di umidità: con uno spruzzino irrora la pianta d'acqua.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ottimo, ti ringrazio.
La quantità di acqua non la sapevo, ne davo poca e basta ma mi marcivano lo stesso; così come il travaso ... si tratta di un travaso (tolgo parte del terriccio che c'è e smuovo le radici) o di un falso travaso (non tocco il pane di terra)?
Anche la storia dello spruzzino mi è nuova. Dici che funziona anche con le punte secche dell'aloe e dell'agave?
 
T

twifan

Guest
Non credere a chi dice bagna quando il terriccio è asciutto: trattano tutte le piante allo stesso modo, la sanseveria è quasi una pianta grassa, basta una volta al mese, per il travaso intendo piante appena acquistate o le cui radici fuoriescono dal vaso spostate in un vaso appena più grande con l'aggiunta di nuovo terriccio. Si sposta l'intero pane di terra ma se il vaso è grande e non si può spostare si levano i primi cm di terra. Lo spruzzino d'acqua serve per prevenire le punte secche delle piante da interno, infatti la pianta reagisce così alla mancanza di umidità, è utile anche raggruppare le piante un unico posto. Le agavi o le aloe vanno poste all'esterno dove circoli bene l'aria. Se le punte sono secche o danneggiate la pianta spesso rimane bassa
 
Alto