• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che rilasciano più ossigeno

lilith

Master Florello
Nel mio soggiorno ci sono una cinquantina di piante fra cui 4 dracenee e 3 monstere che arrivano al soffitto e si piegano.
Oltre a 16 orchidee.

D

djinn95

Guest
Ho aperto qualcuno dei siti proposti dall'utente che ha aperto la discussione e mi è sorta una domanda chiave: ma le fonti autorevoli, dove sono??
Da accademico che studia l'ambito delle piante, non posso che dire che queste contribuiscano al metabolismo di una sostanza molto tossica di cui ancora poco si parla in italia, responsabile di migliaia di morti ogni anno: il monossido di diidrogeno. Noi siamo sicuramente più abituati a sentire del suo parente stretto ma meno letale monossido di carbonio, ma anche questo fa i suoi danni: è stato ritrovato nelle cellule cancerose, in buona parte delle necrosi, viene irrorato sui campi ed entra nella catena alimentare, si trova nella carne e nelle verdure. Insomma un vero killer nascosto, che peró le piante riescono ad assorbire e a segregare nei vacuoli. È anche in grado di danneggiare apparati elettrici e corrodere/ossidare i metalli, nonchè entrare come costituente inodore, incolore e insapore delle piogge acide. Quindi, viva le piante da appartamento!

Ultima modifica di un moderatore:
D

djinn95

Guest
Ho aperto qualcuno dei siti proposti dall'utente che ha aperto la discussione e mi è sorta una domanda chiave: ma le fonti autorevoli, dove sono??
Da accademico che studia l'ambito delle piante, non posso che dire che queste contribuiscano al metabolismo di una sostanza molto tossica di cui ancora poco si parla in italia, responsabile di migliaia di morti ogni anno: il monossido di diidrogeno. Noi siamo sicuramente più abituati a sentire del suo parente stretto ma meno letale monossido di carbonio, ma anche questo fa i suoi danni: è stato ritrovato nelle cellule cancerose, in buona parte delle necrosi, viene irrorato sui campi ed entra nella catena alimentare, si trova nella carne e nelle verdure. Insomma un vero killer nascosto, che peró le piante riescono ad assorbire e a segregare nei vacuoli. È anche in grado di danneggiare apparati elettrici e corrodere/ossidare i metalli, nonchè entrare come costituente inodore, incolore e insapore delle piogge acide. Quindi, viva le piante da appartamento!

Ovviamente vi sto prendendo in giro per le seguenti ragioni:
1) ogni articolo SERIO cita fonti di prima mano (non di seconda mano) e il fatto che io sia io non significa che qualcosa sia attendibile, fossi Montagner in persona.
2) tutto ció che ho detto è ineccepibile, ma messo nella luce errata: il monossido di diidrogeno è il nome IUPAC dell'acqua. Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Beffa_del_monossido_di_diidrogeno
3) piante che liberano ossigeno di notte esistono, ma in genere il quantitativo non è apprezzabile; il fatto che le piante purifichino l'aria non puó essere vero se non nel caso del diossido di carbonio. I cosiddetti inquinanti, a meno che non si trovino nel vaso e non siano idrosolubili, ve li tenete tutti; probabilmente le vernici all'arsenico non avrebbero fatto vittime se questo fosse vero. A questo proposito invito alla lettura di:
- J.D Mauseth, botanica, fondamenti di biologia delle piante
4) delle piante citate, quali Aloe barbadensis e affini, dalle infinite e millantate proprietà (non vere) invito alla consultazione di:
- Pharmacopoeia (FU)
- E. Maugini, Elementi di Botanica Farmaceutica
- Biaggi - Speroni, Farmacognosia

Un saluto a tutti e una preghiera affinchè non vi beviate qualsiasi fesseria che circola sul web, di terza, quarta, diciottesima mano, interpretata in modo scorretto e sensazionale (come vi ho mostrato), che cita non ben precisate fonti (il National Aeronautics and Space Administration che diavolo puó interessarsi di piante a fare? E laddove se ne interessasse, servono prove concrete e l'avvallo della comunità scientifica, nonchè fonti dirette: non siamo noi a dover smentire le bufale, è chi scrive e cita a dover riferire le fonti!). Insomma, informiamoci bene! Pazienza cose innocenti come le piante in camera, che è una sorta di comica che ciclicamente salta fuori, ma c'è chi a causa della disinformazione selvaggia ha curato le neoplasie dei figli col bicarbonato e ora piange su un cenotafio!

Alto